Indietro
menu
chiusa l'edizione 2025

I volontari della Croce Rossa accrescono le competenze con Ariminum CRI Camp

In foto: i volontari
i volontari
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 14 Lug 2025 14:20 ~ ultimo agg. 15:00
Tempo di lettura 2 min

Dal 2014, il comitato di Rimini organizza il campo formativo Ariminum CRI Camp, rivolto a tutti i volontari di Croce Rossa Italiana per implementare competenze e qualifiche nei propri ambiti di intervento: salute, emergenza e sociale. L’edizione appena conclusa ha ospitato uno degli appuntamenti più significativi per la formazione dei Volontari della Croce Rossa Italiana nell’ambito dell’emergenza regionale con l’obiettivo di accrescere le competenze tecniche e operative del personale CRI e rafforzare l’integrazione con il sistema regionale di Protezione Civile.

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia e una ripartenza in formato ridotto nel 2024, l’edizione 2025 ha segnato un importante rilancio dell’iniziativa, che è tornata con una veste completamente regionale (presenti volontari di diverse province dell’Emilia Romagna). L’Ariminum CRI Camp – Emergenza ER 2.25 si è svolto dall’11 al 13 luglio presso la Scuola “G.B.Casti” di Rimini e ha visto il coinvolgimento di oltre 150 persone tra Volontari, docenti e staff. Organizzato dal Comitato CRI di Rimini in collaborazione con il Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, il campo è stato finanziato dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, confermando il forte legame tra Croce Rossa e il sistema di Protezione Civile.

Particolarmente significativo, nel corso della tre giorni residenziale, il momento dell’Assemblea plenaria, incentrata sull’illustrazione delle attività e delle finalità del Campo alle autorità presenti. L’Ariminum 2.25 ha rappresentato anche un punto di convergenza tra il percorso formativo interno alla Croce Rossa e gli standard richiesti a livello regionale e nazionale nell’ambito della Protezione Civile. Una direzione coerente con l’evoluzione del ruolo della CRI nel sistema di risposta alle emergenze del Paese.

Altre notizie
di Redazione