Furto con spaccata al negozio Gaudenzi di Riccione. Bottino ingente


Nella notte tra lunedì e martedì una banda composta almeno da tre persone, col volto travisato, ha preso di mira il negozio Gaudenzi Archivio di viale Corridoni a Riccione, a due passi da viale Ceccarini. I ladri hanno utilizzato una utilitaria, poi risultata rubata a Riccione, come ariete per sfondare la vetrina e la porta del negozio. Una volta dentro in pochi istanti hanno razziato i capi in esposizione, tutti di rinomati e costosi brand, li hanno messi in sacchi di tela, sono risaliti nell'auto rubata e si sono allontanati. La vettura è stata abbandonata non distante dal luogo del furto e la banda si è data alla fuga su una seconda auto, facendo perdere le proprie tracce. Il bottino è ingente, almeno 10mila euro, ma potrebbe essere anche di più. Il colpo è stato messo a segno in tempi molto rapidi: in un paio di minuti la banda era già fuggita e nonostante l'allarme scattato subito quando la vigilanza privata e i carabinieri della Perla Verde sono giunti sul posto non c'era più traccia dei malviventi. Sono in corso le indagini, i militari hanno acquisito le immagini della video sorveglianza della zona. L'auto, usata come ariete, è stata restituita al legittimo proprietario.
Non è purtroppo la prima volta che i negozi del Gruppo Gaudenzi vengono presi di mira dai ladri. Già a fine gennaio del 2024 e ad ottobre 2023 la boutique donna in viale Ippolito Nievo aveva subito spaccate con il furto di merce molto preziosa.
Dopo quel furto e da altri compiuti nel salotto era stato avviato il progetto della messa in sicurezza, con fittoni, del centro di Riccione. A febbraio 2025 sono partiti i lavori per disporre i pilomat a protezione della zona pedonale (due sono agli accessi a fianco del Palazzo del Turismo, alla fine di via Fogazzaro e un altro su viale Gramsci). Dall'amministrazione fanno sapere che sono pronti e che devono essere testati. Resta il fatto che non avrebbero protetto il negozio vittima della spaccata, che è fuori dall'area pedonale.