Indietro
menu
pugno duro a santarcangelo

Evasione tributaria, recuperati 4 milioni in 5 anni

di
Redazione
   
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min

Quasi quattro milioni di euro di evasione tributaria recuperati in cinque anni. Ad annunciarlo è il sindaco di Santarcangelo, Alice Parma. Per la precisione, dei 3.788.000 euro rientrati nelle casse comunali dal 2014 al 2018, ben 2.875.000 euro riguardano l’Ici/Imu e 913mila la tassa sui rifiuti solidi urbani (per il 2018 si tratta di un dato provvisorio in attesa del rendiconto). Scendendo ancora più nel dettaglio, si va da un minimo di 546mila euro recuperati nel 2015 a un massimo di 966mila euro incassati nel 2017, annualità che ha visto anche il più alto recupero di Ici/Imu (734mila euro) e Tarsu/Tari (232mila euro). Nei cinque anni considerati, inoltre, sono stati emessi 7.892 avvisi di accertamento per Ici/Imu e 846 per Tarsu/Tari.

“Si tratta di somme di assoluto rilievo per il bilancio dell’amministrazione comunale – commenta con orgoglio il sindaco Parmache se da un lato rispondono ai principi dell’equità fiscale nei confronti di coloro che
regolarmente pagano le tasse e i tributi locali, dall’altro costituiscono risorse preziose per garantire servizi come la mensa e il trasporto scolastico, i nidi d’infanzia e l’assistenza ai disabili, tanto per fare qualche esempio”. Pugno duro, quindi, contro i furbetti, ma anche aiuti per coloro che si trovano in una situazione economica difficile: “Questa giunta – conclude la Parma – ha portato a 100mila euro il fondo al quale ogni anno circa 500 utenze possono attingere per ottenere l’esenzione o la riduzione della Tari”.

Altre notizie
di Redazione