Ecomondo 2008: domani l’inaugurazione con Guido Bertolaso


Mille le aziende che parteciperanno alle esposizioni. Il taglio del nastro, domani, alle 10.30, poi alle 11.30, l’evento di apertura: un incontro dal titolo “Il Sud oltre l’emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali”, organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e CONAI.
Tra gli altri interverranno Guido Bertolaso, Sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania e Roberto Menia, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
Collegato alla manifestazione, quest’anno, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini insieme a Rimini Fiera ha organizzato una serie di eventi culturale, dal titolo Ecomondo in Città. Dinamo proporrà quindici interpretazioni artistiche dedicate alla bicicletta: una mostra collettiva, composta da opere concepite e realizzate per l’occasione sul tema della bicicletta.
In piazza Tre Martiri verranno invece posizionati giochi per i bambini, un piccolo parco dedicato ai bambini e realizzato interamente con materiali riciclati. Sarà inoltre proposto RiminiCineambiente, terza edizione della rassegna cinematografica RiminiCinema Ambiente organizzata in collaborazione con Festival CinemAmbiente di Torino.
Venerdì 7 novembre saranno proiettati (Cinema Tiberio dalle 21.00) Biciclette, cortometraggio di 35′ e a seguire… Biutiful Cauntry di Lionello Cerri per LUMIERE & CO. Previste anche occasioni per cimentarsi col trekking urbano.