A Coriano
Ecoarea Startup Lab diventa incubatore certificato dal Ministero
In foto: Ecoarea Startup Lab

di Redazione

Lun 29 Set 2025 11:35 ~ ultimo agg. 11:41
Ecoarea Startup Lab di Cerasolo Ausa a Coriano è diventato un Incubatore certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un traguardo che apre nuove prospettive a startup e PMI. Per l’occasione, negli spazi di via Rigardara 39, Ecoarea ha presentato il format “Anima Intelligente – AI: dove l’innovazione incontra l’anima”, una serata che ha unito tecnologia, arte e impresa, trasformando il racconto dell’innovazione in un’esperienza collettiva.
Protagoniste quattro startup. Genio Micelio, fondata da Giancarlo Barletta, lavora come una rete invisibile capace di mettere in contatto persone, imprese e istituzioni, trasformando i valori ESG in progetti concreti. O3_Studio, con Maurizio Scilla e Simone Conzato, porta avanti un percorso che unisce design e moda sostenibile, tra riuso creativo, collezioni no-gender e tessuti rigenerati. Video Bullet, nata dall’idea di Davide Bonini e Giacomo Pagliarani, affronta la sfida della comunicazione continua realizzando video brevi e format digitali che combinano dati e narrazione. Infine God Save the Chill, un media brand con una community internazionale di oltre 700mila persone, diffonde una cultura del benessere attraverso musica ed esperienze immersive.
Attorno a queste realtà si è raccolta una rete di musicisti, artisti e performer. Oltre seicento le persone, tra imprenditori, professionisti, investitori e istituzioni, che hanno preso parte all’iniziativa.
"Con il format Anima Intelligente abbiamo celebrato una nuova stagione per Ecoarea Startup Lab, raccontando cosa sono oggi le startup e le PMI innovative: un vero motore di sviluppo economico per il Paese", spiega Romano Ugolini, CEO di Ecoarea. "Questo riconoscimento significa avere a disposizione sul territorio un team di manager ed esperti in grado di accompagnare le aziende nella crescita e nell’accesso ai mercati internazionali. L’intelligenza artificiale è centrale, ma va usata con sapienza: per questo all’interno dell’incubatore abbiamo figure specializzate con un approccio etico, sensibile e sostenibile".
"Innovazione e sostenibilità sono i driver della nostra missione. Siamo uno dei circa cinquanta incubatori certificati in Italia, tra i pochissimi fondati con capitali privati, non pubblici. È un riconoscimento importante, frutto di un percorso nato dal basso, con forze e risorse proprie».
«Abbiamo accolto oltre 600 persone – conclude Ugolini – ed è stata la dimostrazione concreta di come l’innovazione possa diventare un’esperienza condivisa e generare valore per tutta la comunità".
Altre notizie
le notti col rischio droni
La Flotilla verso le acque israeliane. Croatti: determinati a raggiungere Gaza
di Redazione
Dopo lo stop del ministero
Eolico contestato. Il 30 settembre la conferenza dei servizi per Badia del Vento
di Redazione
41.400 presenze in tre mesi
Palacongressi Riccione, numeri da sold out e lavori in corso
di Redazione
Presentata dalla maggioranza
Revoca cittadinanza a Mussolini. La mozione in consiglio a Santarcangelo
di Redazione
106 in Emilia Romagna
7,4 milioni per la viabilità riminese. Marcello: segnale concreto dal Governo
di Redazione