Indietro
menu
il 17 scuola trasporti e PA

Due venerdì di disagi. Sciopero generale indetto da CGIL e Uil: Adesso basta!

In foto: Isabella Pavolucci e Giuseppina Morolli
Isabella Pavolucci e Giuseppina Morolli
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 14 Nov 2023 11:46 ~ ultimo agg. 6 Giu 15:00
Tempo di lettura 2 min

Si preannunciano due venerdì di disagi a causa dello sciopero  nazionale indetto da CGIL e UIL per protestare contro le politiche del Governo. “La Legge di bilancio 2024 si colloca al termine di un anno durante il quale le relazioni che il Governo hatenuto con i sindacati sono state – di fatto – puramente formali. A nulla sono valse le promesse sulla previdenza, si arretra sui salari, cresce la strage di morti sul lavoro e le politiche fiscali non danno strutturalmente risposte a pensionati e lavoratori” spiegano i Segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, annunciando lo sciopero generale di 8 ore (o per l’intero turno di lavoro) per venerdì 17 novembre e per venerdì 24 novembre, in due distinte date in rapporto ai settori coinvolti.

Lavoratrici e lavoratori reclamano salari più giusti e pensioni dignitose, contratti rinnovati e trattamento equo per le donne. Vogliono vivere in un paese dove la sanità sia al primo posto, dove i giovani abbiano la possibilità di costruirsi un futuro e dove siano garantiti i servizi fondamentali alla cittadinanza”. Lo sciopero accenderà i riflettori anche sulla strage di morti sul lavoro
“Continuano ad esserci più di mille morti ogni anno, ma di provvedimenti per garantire la sicurezza non c’è traccia nella manovra economica del Governo. Le risorse ci sono per intervenire ma non lo si vuole fare”.

Venerdì 17 novembre sciopereranno in provincia di Rimini gli addetti dei settori pubblici, di scuola, trasporti, poste e dei servizi in appalto e strumentali delle committenze pubbliche e private e consorzi di bonifica. E’ prevista una manifestazione con inizio alle 10 in Piazza Tre Martiri e successivo presidio davanti al Palazzo della Prefettura, a cui CGIL e UIL Rimini hanno chiesto di essere ricevute. Interverranno delegate e delegati sindacali, oltre alle Segretarie generali di CGIL Rimini Isabella Pavolucci e di UIL Rimini Giuseppina Morolli.

Venerdì 24 novembre saranno i lavoratori di tutti i restanti settori dell’economia ad incrociare le braccia: è prevista una manifestazione interprovinciale di area Romagna a Cesena, dalle 9:30 in piazza Sanguinetti (davanti la Stazione FS) con corteo che raggiungerà piazza del Popolo dove, dopo delegate e delegati sindacali, interverranno Massimo Bussandri (Segretario generale CGIL Emilia-Romagna) e Emanuele Ronzoni (Segretario organizzativo UIL Nazionale).

Altre notizie
di Redazione
VIDEO