Cina: opportunità o minaccia per le nostre imprese?


La Cina, un mercato con 180 milioni di persone con elevata capacità di spesa. Ma anche un mercato da cui le imprese riminesi, nel 2002, hanno importato per 28 milioni di euro esportando solo per 4. Sono le due facce della medaglia di mercato dalle grandi potenzialità, sempre che le si sappia gestire e non subire.
Una prospettiva che offre spunti di riflessione anche sullo stato della nostra economia: se è vero, ad esempio, che la Cina ha un basso costo della manodopera, è anche vero che l’Italia è un paese con un costo del lavoro alto ma stipendi bassi.
Anche tra gli esperti, il mercato cinese divide ottimisti e pessimisti.
Per Adriano Aureli, presidente di Assindustria Rimini, la prospettiva cinese è importante, sempre che la si sappia controllare.
Per Alessandro Rapone, direttore dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Rimini, la Cina è una grande opportunità ma anche un grande pericolo per le nostre realtà.