Bimbo con Tbc in scuola elementare. Profilassi per la sorella


Il Personale del Dipartimento di Sanità Pubblica e della Pediatria dell’A.Usl, sta sottoponendo i familiari, i compagni di scuola, gli insegnanti e il personale non docente, a test mirati per verificare l’eventuale positività e per eventuali interventi di profilassi. Il bambino è nato e risiede a Rimini la sua famiglia è di origine africana già da diverso tempo aveva tosse e febbre, non alta.
Poi il peggioramento e la decisione di portare il bimbo al pronto soccorso dove è stata diagnosticata la malattia. Sotto profilassi precauzionale, per ora la sorella del bambino.
È il terzo caso dell’anno a Rimini di tubercolosi infantile. Attualmente – fanno sapere dall’Ausl – la situazione non è ritenuta di allarme dal punto di vista epidemiologico.
Due scuole riminesi sono invece sotto osservazione per scabbia. In un istituto superiore ed in una scuola media, sono state colpite due ragazze di 18 e 12 anni.
Oggi il dipartimento igiene pubblica dell’ausl ha effettuato i controlli sulla cute degli alunni della scuola media. La stressa cosa sarà fatta nell’istituto superiore.