Archiviate le accuse al Misano World Circuit per l’incidente di Alessia Polita


1Il Gip di Rimini Fiorella Casadei ha disposto ieri l’archiviazione del procedimento penale nei confronti del Direttore del circuito di Santa Monica (Misano World Circuit) nel 2013, Maurizio Damerini, indagato per lesioni colpose dopo l’incidente che nel giugno di tre anni fa vide coinvolta la campionessa Alessia Polita (rimasta paralizzata).
Ne danno notizia i legali del circuito Cesare e Roberto Brancaleoni. L’inchiesta ha evidenziato che “la pista e tutti gli impianti del circuito erano regolarmente omologati dalle Federazioni Nazionali ed Internazionali, anche per le competizioni di massimo livello (in primis MotoGP ); il giorno precedente l’incidente vi era stata un’ispezione del circuito da parte della FMI, con esito pienamente positivo; Santa Monica S.p.a. non aveva possibilità di modificare in alcun modo le dotazioni (anche di sicurezza del circuito ) prescritte dagli omologatori, pena la decadenza dell’omologazione; le barriere di protezione contro le quali è andata purtroppo a sbattere la pilota erano perfettamente corrispondenti ai criteri internazionali di riferimento e collocate secondo i canoni della diligenza.”
In assenza di anomalie riscontrate nel funzionamento della moto, il Giudice ha individuato la causa dell’incidente nella “velocità certamente troppo elevata per inserire il mezzo in traiettoria“ ( 150 km/h all’ingresso della curva n. 16 ).
“Fermo restando – concludono i legali – il fortissimo dispiacere per le lesioni purtroppo subite dalla giovane pilota, non possiamo che rimarcare con soddisfazione il fatto che siano state ulteriormente accertate e dichiarate (dopo due anni di perizie approfonditissime) la perfetta regolarità del circuito e l’assoluta attenzione alla sicurezza che da sempre anima i nostri assistiti”.