Ancora guai per il volo da Roma: ruota guasta, niente decollo


L’aereo, pronto per la manovra di decollo, ha sbandato e si è fermato in mezzo alla pista inclinato su un fianco. La spia di anomalia assetto, che rilevato una ruota bucata, si è immediatamente accesa. Il comandante ha subito interrotto la manovra. La pista è stata immediatamente chiusa e i 36 passeggeri diretti a Rimini, fra cui anche il senatore Giampaolo Bettamio e il presidente di Federcopesca Massimo Coccia, sono stati fatti scendere e portati a Rimini in pullman.
Il carrello sinistro dell’ATR ha ceduto quando il velivolo, dopo aver compiuto il rullaggio, si era già posizionato sulla pista n. 2 per il decollo.
Si tratta della seconda avaria per il Roma-Rimini: due giorni fa, dopo il decollo, aveva dovuto fare ritorno all’aereoporto della Capitale.
L’agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta tecnica per l’incidente occorso all’ATR-42 dell’Italy First che operava per conto della Minerva Airlines.
La pista numero 2 è stata riaperta poco dopo le 8 di questa mattina.
Per rimuovere il velivolo dalla pista, sollevato con l’ausilio di grandi cuscini ad aria pressurizzata, i tecnici della società di gestione Aeroporti di Roma hanno lavorato per diverse ore durante la notte. L’aereo è stato quindi trainato in un parcheggio decentrato per le verifiche ai carrelli.