Indietro
menu
Ambiente Newsrimini Rimini

Ambiente, salute, qualità urbana. Ordini e amministratori a confronto

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Ven 21 Nov 2008 17:56 ~ ultimo agg. 12 Mag 18:27
Tempo di lettura 1 min

Sabato dalle 8.30 alla sede della Provincia in via Dario Campana si terrà il convegno “Ambiente e salute”. La qualità della vita nelle nostre città”. Tecnici, esperti e docenti si confronteranno con gli amministratori locali.
Qualche provocazione, dalla presentazione dell’evento, intanto é venuta fuori. Le varianti sono la negazione stessa del concetto di programmazione, di cui Rimini è carente. Le ciclabili vanno valutate non solo per il numero di chilometri, ma per la loro fruibilità, spesso carente. Ai project financing per il lungomare non è mancata la qualità architettonica, ma il confronto sulle reali esigenze della città. Esempio di come ingegneri e architetti vedono la città, sono le critiche all’ipotesi di un’asse tra via Monfalcone e via Roma: toglierebbe per aumentare più traffico verso il mare, quando invece bisognerebbe lavorare per toglierlo. Quale chiave, allora, per dare davvero impulso a quella sostenibilità tanto sbandierata ma spesso solo sulla carta? Convincere gli amministratori che Rimini, per stare nel mercato turistico, deve assolutamente avere come priorità la qualità della vita.
Le emissioni di traffico e riscaldamento sono nemici invisibili e pericolosi. Combatterli, spiega Geo Agostini, presidente dell’Ordine dei Medici di Rimini, significa anche aumentare l’aspettativa di vita.
(Newsrimini.it)

Altre notizie