All’Infermi si sperimenta una nuova terapia per la cura dei tumori al seno


Quattro le donne attualmente in cura con il nuovo protocollo, che rappresentano fino ad ora il numero di pazienti più alto tra gli ospedali italiani che aderiscono alla sperimentazione.
Ascoltiamo Davide Tassinari, Dirigente medico del reparto oncologia.
I tumori al seno sono tra i più frequenti e a Rimini colpiscono circa 100 donne ogni anno. Il tipo attualmente curato con la terapia sperimentale rappresenta circa il 10/20% dei casi riscontrati. Il “trastusomab”, questo il nome tecnico del principio attivo, viene già utilizzato da tempo e con successo nelle terapie di persone affette dal tumore al seno. L’utilizzo sperimentale in corso prevede l’impiego del farmaco anche nella terapia successiva, contro l’insorgenza di recidive, molto frequenti in questo particolare gruppo di tumori al seno.
La terapia prevede diverse somministrazioni di anticorpi alla settimana, ognuna delle quali ha un costo superiore ai 2.000 euro, tutti sostenuti dall’Ausl di Rimini.
Importante anche la prevenzione: la Regione ha attivato da tempo una campagna di screening rivolta alla popolazione femminile, invitando a controlli periodici.
Ascoltiamo ancora Davide Tassinari.