Allargamento UE: opportunità e rischi per le imprese locali


Un cambiamento che interessa governi, istituzioni, imprese e cittadini, anche nell’ambito locale. E di questo si è parlato nel convegno “Allargamento dell’Unione Europea: opportunità e pericoli per le imprese italiane” organizzato dall’Associazione Industriali di Rimini.
Se da un lato si è discusso di come l’allargamento sia il frutto di scelte di tipo politico più che economiche, dall’altro non sono mancati gli spunti di riflessione sull’impatto che l’entrata di altri paesi avrà verso le grandi e piccole-medio imprese riminesi.
L’allargamento significa, infatti, più concorrenza per le imprese di quelle zone italiane meno sviluppate che dovranno competere con questi nuovi paesi, per la maggior parte bisognosi di fondi economici, nell’aggiudicarsi i fondi europei. Ma ampliamento vuole dire anche nuove opportunità d’investimento per le imprese locali. Una convinzione che accomuna molti industriali riminesi che già da alcuni anni stanno investendo verso il mercato dell’est.
Sull’argomento ieri sono intervenuti Adriano Aureli, Presidente Assindustria Rimini e Lorenzo Maggio, Direttore Assindustria Vicenza e collaboratore Assindustria Rimini.