Indietro
menu
tartufo bianco da 788 grammi

Alla fiera di Sant’Agata Lorenzo Boldrini vince il premio per il miglior tartufo

In foto: sant'agata feltria premiazione miglior tartufo
sant'agata feltria premiazione miglior tartufo
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 20 Ott 2025 16:05 ~ ultimo agg. 16:12
Tempo di lettura 2 min

Domenica scorsa, terza domenica di fiera, tra pubblico record e bel tempo, a Sant'Agata Feltria si è svolta la premiazione per il milgior tartufo bianco pregiato, e per la prima volta da quando esiste la Fiera, il premio è stato assegnato ad un commerciante santagatese! Primo classificato è stato Sant’Agata Feltria Tartufi di Lorenzo Boldrini: ha presentato una “pallina” da 788 grammi ed è stato premiato in piazza Garibaldi dall’onorevole riccionese Beatriz Colombo, alla presenza della “principessa della Rocca” in costume d’epoca.

“Questo premio è una grandissima soddisfazione personale e una bella vetrina per tutto il territorio. – dice Lorenzo Boldrini, 50 anni, il titolare, nella doppia veste di commerciante e cavatore – È frutto della splendida collaborazione con cavatori fidati e al termine della settimana giusta per trovare pezzi fantastici”.
Sant’Agata Feltria Tartufi è attiva da 15 anni, e vende sia tartufi freschi sia conservati sia prodotti a base di tartufo e specialità al tartufo.  
Al secondo posto si è piazzato Penna Tartufi, storico commerciante di Città di Castello, con un “pezzo” da 45 grammi. A premiarlo è stato il sindaco di Sant’Agata Feltria, Goffredo Polidori.

Sul gradino più basso del podio è salito Marini Tartufi di Acqualagna (PU) con una pallina da 670 gr, premiato dal presidente Pro Loco, Stefano Lidoni.
A giudicare la miglior “pallina” è ogni anno una giuria di super esperti: aspetto, peso, conformazione, profumo sono alcuni degli aspetti che i giudici valutano per eleggere il “miglior tartufo” presente in Fiera.

Altre notizie
di Franco Vanzini