Alcol a minori, sanzionati due esercizi. Sniffa al volante e rifiuta il test


A seguito dei controlli svolti nel fine settimana dalla Polizia Locale, due esercizi commerciali del centro storico di Rimini sono stati sanzionati per vendita di bevande alcoliche a minori di 18 anni, ai sensi dell’art. 14 ter della legge 125/2001.
Sono 11 le patenti ritirate questo fine settimana durante i servizi di presidio sulle strade cittadine svolti da parte della Polizia Locale e dalla Polizia di Stato, con il supporto delle unità cinofile, in contrasto alla guida in stato di alterazione.
- archivio ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- controlli etilometro Polizia locale (repertorio) ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- Rimini; 16/12/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, controlli etilometro con laboratorio mobile, Polizia Municipale, Polstrada ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- Rimini; 16/12/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, controlli etilometro con laboratorio mobile, Polizia Municipale, Polstrada ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- repertorio ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- alcuni controlli stradali (foto Gallini)
Su circa 160 veicoli sottoposti a controllo, 8 automobilisti sono risultati alla guida in stato di ebrezza in violazione dell’articolo 186 del Codice della strada, di cui un ragazzo neopatentato. Per loro è scattato dunque il ritiro immediato della patente, così come per altre due persone al volante sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e un’altra persona che, nonostante fosse stata colta mentre faceva uso di cocaina in auto, si è rifiutata di sottoporsi al test. Per tutti e tre, oltre al ritiro del documento di guida, è stato predisposto anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca, come previsto dall’articolo 187.
Infine, un conducente è stato sanzionato perché circolava su un veicolo privo di copertura assicurativa (articolo 193).