Indietro
menu
da domenica 11 maggio

Agrinet: Il Futuro in Campo. Su ICARO TV il nuovo programma dedicato alle donne

In foto: la raccolta delle olive in Lazio
la raccolta delle olive in Lazio
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Ven 9 Mag 2025 11:23 ~ ultimo agg. 11:54
Tempo di lettura 4 min

Al via da domenica 11 maggio alle 19:45 la nuova serie del format “Agrinet”, per raccontare l’agricoltura al femminile tra innovazione, sostenibilità e tradizione.

Parte domenica 11 maggio su ICARO TV Agrinet: Il Futuro in Campo, il nuovo programma che celebra l’imprenditoria femminile nel mondo agricolo italiano. Otto puntate, in onda ogni domenica alle 19:45, per raccontare storie autentiche di donne che coniugano tradizione e innovazione, rendendo l’agricoltura sempre più sostenibile, tecnologica e inclusiva.

Il progetto rientra nell’ambito del format europeo Agrinet, sostenuto dalla Commissione Europea e legato alla Politica Agricola Comune (PAC). Oltre alla trasmissione televisiva, il progetto prevede anche talk-show e podcast radiofonici, contribuendo a una campagna di comunicazione più ampia a favore dell’agricoltura responsabile e dell’uguaglianza di genere nelle aree rurali.

Agrinet4women è un’iniziativa culturale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore delle donne in agricoltura. Il progetto promuove modelli imprenditoriali che integrano sostenibilità ambientale, economia circolare, benessere animale e filiere corte, evidenziando come il protagonismo femminile sia motore di innovazione e resilienza nei territori rurali.

Il programma è realizzato dal gruppo Icaro di Rimini, in collaborazione con TV2000, Confagricoltura Donna, l’Università IUAV di Venezia e alcune emittenti del Circuito Corallo: Telebelluno, Telenova, TVLibera, Teleradipace. Podcast e talk-show partiranno leggermente più avanti, poiché sono frutto di approfondimento dei temi lanciati dal programma televisivo.

Viaggio nell’Italia rurale: donne, agricoltura e futuro

Alla guida della trasmissione Agrinet: Il Futuro in Campo, Francesca Magnoni, accompagna gli spettatori in un viaggio tra paesaggi, culture e storie di eccellenza agricola tutta al femminile.

Ogni puntata è ambientata in una diversa regione d’Italia, dove protagoniste sono imprenditrici che innovano i mestieri della terra con competenza e visione: dalle coltivazioni biologiche alla zootecnia sostenibile, passando per la trasformazione artigianale, l’agricoltura di precisione e il rispetto del benessere animale. Il programma pone riflessioni interessanti anche sul passaggio generazione: da una agricoltura tradizionale prevalentemente maschile, ad una più sostenibile, tecnologica e aperta alle innovazioni, traghettate anche dalle giovani donne che si affacciano al settore, dopo una formazione mirata e sempre più specializzata.

Due le puntate girate in Emilia-Romagna:

  • Pianura Romagnola: la melicoltura, tra patrimonio culturale e sfida per il futuro, dedicata a Monica Coveri e ad altre imprenditrici che si associano ad una grande cooperativa del ravennate, con una grande attenzione agli effetti del cambiamento climatico e ai modi per contrastarli con accorgimenti in campo e ricerca di varietà sempre più resistenti ai climi estremi e ai patogeni.

  • Bassa Reggiana: l’allevamento zootecnico sostenibile, che racconta l’impegno di Erika Sartori nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP, puntando su genetica d’eccellenza e pratiche agricole a basso impatto.

Il calendario delle puntate:

  • Domenica 11 maggio – Laguna Veneta: il superfood che fa bene al cuore

  • Domenica 18 maggio – Tuscia Viterbese: l’oro verde dalle fertili terre del Lago di Bolsena

  • Domenica 25 maggio – Pianura Romagnola: la melicoltura, tra patrimonio culturale e sfida per il futuro

  • Domenica 1° giugno – Campi Flegrei: la tradizione ortofrutticola abbraccia l’innovazione

  • Domenica 8 giugno – Pianura Padana Mantovana: i salumi della tradizione

  • Domenica 8 giugno – Bassa Reggiana: l’allevamento zootecnico sostenibile

  • Domenica 8 giugno – Piemonte: la terra delle uova e delle galline felici

  • Domenica 8 giugno – Monti Ernici: alla scoperta dell’antica tradizione della pastorizia

Le puntate andranno in onda ogni domenica alle 19:45 su ICARO TV, con replica il giovedì successivo alle 18:45. Tutti gli episodi saranno disponibili anche on demand sulla piattaforma icaroplay.it.

Altre notizie