Indietro
menu
Newsrimini Scuola Valmarecchia

A Santarcangelo due giorni per discutere del ruolo dell’insegnante

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 5 Set 2008 21:43 ~ ultimo agg. 12 Mag 15:43
Tempo di lettura 2 min

La nota stampa

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico il Centro educativo territoriale “Bruno Ciari” (Cet) dei Comuni di Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni, Torriana e Bellaria Igea-Marina promuove un’iniziativa rivolta a tutti coloro che si occupano di educazione ed istruzione. Lo stage dal titolo “Pathos e Tècne nell’insegnamento. Il ruolo dell’insegnante tra competenze emotive e competenze didattico-organizzative” avrà luogo lunedì 8 e martedì 9 settembre presso l’aula magna dell’Istituto tecnico “Rino Molari” (via Orsini, 19 – Santarcangelo).

Lunedì 8 i lavori prenderanno avvio alle ore 9 con l’introduzione dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Santarcangelo Monica Ricci. A seguire la parola passerà al vice presidente e assessore alla Scuola, formazione e lavoro della Provincia di Rimini Maurizio Taormina. Interverrà poi Italo Fiorin, presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università LUMSA di Roma che affronterà il tema L’insegnamento incoraggiante, e a seguire Paolo Ragusa, psicologo e formatore del “Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti” di Piacenza, approfondirà il tema La gestione maieutica dei conflitti. La riflessione proseguirà poi con il pedagogista Lorenzo Campioni. Nel corso della seduta pomeridiana si terranno alcuni approfondimenti tematici: Educare attraverso il piacere del movimento condotto da Katia Mignani e rivolto agli educatori dei nidi d’infanzia e agli insegnanti di scuola dell’infanzia; La sfida dell’insegnamento: accogliere se stessi per accogliere gli altri con la psicologa Silvana Raquel Acosta per gli insegnanti delle scuole primarie; Il gruppo di apprendimento come regolatore dei conflitti sempre con Paolo Ragusa per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Martedì 9 Settembre alle ore 9 inizierà la tavola rotonda sul tema “Il ruolo della scuola oggi” alla quale interverranno Diana Cesarin del Movimento di Cooperazione Educativa, Mara Marani (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bellaria Igea-Marina), Nicola Serio (ex dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini), Agostina Melucci (dirigente tecnico Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini). Al termine della mattinata – coordinata da Francesca Campana Maraldi – verranno valutate le idee emerse nel corso dei laboratori/workshop e si definiranno le prospettive di lavoro per l’anno scolastico 2008/2009 (per ulteriori informazioni: tel. 0541/687.881- www.cetsocrateweb.org.

Altre notizie