Indietro
menu
All’Altamarea beach Village

A Cattolica, spiagge sicure con i cani da salvataggio in acqua

In foto: salvataggio in mare
salvataggio in mare
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 21 Lug 2025 11:00 ~ ultimo agg. 11:18
Tempo di lettura 4 min
Torna anche quest’anno il progetto “Cattolica Spiaggia Sicura”, iniziativa delle SPIAGGE DI CATTOLICA in collaborazione con CHERRY BANK e patrocinata dal COMUNE DI CATTOLICA, per promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza attraverso eventi educativi e coinvolgenti rivolti al pubblico delle spiagge. Dopo il primo appuntamento del 18 giugno, il secondo evento della rassegna è fissato per venerdì 25 luglio alle ore 16.30, all’Altamarea Beach Village – zona 105, in occasione della Giornata nazionale sulla prevenzione degli annegamenti. Protagonisti assoluti saranno i cani da salvataggio in acqua, accompagnati dagli operatori cinofili delle scuole specializzate: l’Unità Cinofila di Soccorso in Acqua Pegasus di Porto Recanati la Scuola Italiana Terranova di Pisa, capitanata da Marco Zaccagni
 
A coordinare e supportare l’intero evento sarà il centro cinofilo “Io Mi Fido di Te”, realtà attiva sul territorio nella formazione, nella promozione della relazione uomo-cane e nell’educazione alla sicurezza.
Durante il pomeriggio si svolgeranno dimostrazioni pratiche di salvataggio in mare, con l’intervento di cani appositamente addestrati – Terranova, Labrador, Golden Retriever e Pastori Tedeschi – impegnati in simulazioni reali di recupero in acqua. Una giornata emozionante, pensata per grandi e piccoli, utile a far conoscere da vicino il lavoro prezioso delle unità cinofile e a sensibilizzare sul tema della prevenzione in ambito balneare.
 
“È un immenso piacere poter divulgare messaggi profondamente educativi e di importanza capillare attraverso una comunicazione emozionale e coinvolgente. Gli eventi dedicati agli ospiti delle spiagge nell’ambito dell’iniziativa “Spiaggia sicura” hanno lo scopo di informare il pubblico sul lavoro capillare e incisivo che si svolge ogni giorno per garantire giornate sicure e protette dal punto di vista della prevenzione e della salute” sono le parole dei bagnini e delle bagnine delle SPIAGGE DI CATTOLICA, Daniela Bartoli, Vanessa Tenti, Angela Pirani, Mirella Masi, Maddalena Dellasantina. “Inoltre, la data del 25 luglio è simbolica perché è dedicata alla prevenzione degli annegamenti, e in un’ottica di divulgazione auspicata da Amministrazioni ed Enti come la FEE (Foundation for environmental education) si rivela particolarmente significativa”.
 
“Siamo felici di prendere parte a questa iniziativa con due scuole cinofile d’eccellenza,” commenta Riccardo Ariù, presidente del centro Io Mi Fido di Te. “Le dimostrazioni non solo mostrano la preparazione dei cani e dei conduttori, ma trasmettono anche un messaggio importante di responsabilità, formazione e collaborazione tra uomo e cane in contesto acquatico”.
 
“Un'altra importante iniziativa sul tema della sicurezza nelle nostre spiagge – interviene l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci -. Una sicurezza integrata che si avvale di più attori. Oggi i protagonisti indiscussi sono i nostri amici a quattro zampe. I cani si sono rivelati un aiuto prezioso per l’uomo in tante situazioni critiche in mare. Con questa giornata dedicata alle dimostrazioni e prove di salvataggio, puntiamo a diffondere una maggiore consapevolezza su quelli che possono essere i rischi e su come vengono affrontati. E siamo certi che tali iniziative facciano sentire turisti e cittadini più sicuri e protetti permettendo loro di trascorrere con maggiore serenità le vacanze nella nostra città e sulle nostre bellissime spiagge”
 
Il progetto “Cattolica Spiaggia Sicura” si concluderà il 7 agosto con una dimostrazione di primo soccorso presso la spiaggia Oasis 70-71, ma la giornata del 25 luglio rappresenta un punto culminante per il suo valore simbolico e il forte coinvolgimento del pubblico.
Dettagli dell’evento
  • Venerdì 25 luglio 2025
  • Ore 16:30
  • Altamarea Beach Village – Zona 105, Cattolica (RN)
  • Con Unità Cinofila Pegasus di Porto Recanati Scuola Italiana Terra Nova di Pisa – Marco Zaccagni
  • Coordinamento a cura del centro cinofilo “Io Mi Fido di Te”
Altre notizie