Indietro
menu
investimento di 200mila euro

40 nuovi orti urbani nella zona di via Aldo Moro

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 16 Nov 2023 13:52 ~ ultimo agg. 6 Giu 15:01
Tempo di lettura 2 min

Continua a crescere la rete di orti urbani del comune di Rimini. La Giunta comunale, infatti, ha recentemente approvato il progettoper la nascita di 40 nuovi orti per anziani nell’appezzamento di terreno tra via Cuneo, via Aldo Moro e via Lidice. Ciascuno avrà una superficie di 35 metri quadrati, collegati tra loro mediante un percorso ciclopedonale. L’investimento, pari a 200 mila euro, mira ad offrire agli over65 dei luoghi dove dedicarsi all’agricoltura a chilometro zero, alla vita all’aria aperta, e, allo stesso tempo, dove stare in compagnia.  L’inizio dei lavori è calendarizzato per i primi mesi del 2024.

Oltre alla realizzazione di un impianto di illuminazione, un impianto idrico e un impianto di irrigazione, sono previste anche opere di arredo quali le rastrelliere per le biciclette, dove lasciare le proprie due ruote, e altri servizi come tavoli e sedie, in modo da favorire momenti di socializzazione e di relax. Ci sarà anche una zona comprendente un’isola ecologica, per promuovere la corretta gestione dei rifiuti, mentre il sistema di irrigazione avrà dei sotto-contatori.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di promozione della sostenibilità ambientale e di coinvolgimento della comunità locale attraverso l’agricoltura, quale chiave per favorire la socializzazione, la partecipazione attiva dei cittadini e la riqualificazione dei terreni – è il commento di Francesca Mattei, Assessora all’Agricoltura del Comune di Rimini -. Come amministrazione comunale abbiamo scelto con convinzione di investire su queste realtà, che sono guardate con sempre maggiore interesse dalla comunità”. 
Altre notizie
di Redazione
VIDEO