Indietro
menu
Nel settore ovest

100.000 euro per la manutenzione del cimitero civico di Rimini

In foto: L’ingresso del cimitero monumentale
L’ingresso del cimitero monumentale
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 15 Dic 2025 13:00 ~ ultimo agg. 13:04
Tempo di lettura 2 min
100.000 euro per la manutenzione straordinaria del Cimitero Civico di Rimini. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo che garantirà il ripristino e la riqualificazione del fabbricato situato nel Settore Ovest, con l'obiettivo di restituire dignità e funzionalità a una struttura che necessita di importanti interventi di consolidamento e recupero estetico.
Il progetto si concentra sulla riqualificazione della facciata di una porzione dell'edificio a quattro piani fuori terra in cemento armato. Gli interventi mirano non solo al recupero dell'aspetto estetico, ma soprattutto al ripristino della piena funzionalità e alla prevenzione di ulteriori fenomeni di degrado.
Tra le opere principali figura il rifacimento completo dei giunti sismici ai piani primo e terzo, che comporterà la demolizione della pavimentazione esistente per una larghezza di circa un metro lungo tutto lo sviluppo, seguita dalla realizzazione di un nuovo massetto impermeabilizzato e dalla posa di carter antiscivolo. Particolare attenzione sarà dedicata al ripristino nelle zone maggiormente compromesse dal degrado, con un trattamento protettivo di travi, pilastri e parapetti. L'intervento si completerà con una tinteggiatura esterna, preceduta da accurata pulizia.
La gestione dell'appalto e le attività tecniche della fase esecutiva saranno affidate alla Società Anthea. I lavori prenderanno avvio in primavera 2026 e si concluderanno entro la fine dell’estate. 
Altre notizie