Indietro
menu
con il CIRI FRAME

Tecnopolo Rimini e Summertrade: quando l’IA libera tempo e valore

In foto: il Tecnopolo di Rimini
il Tecnopolo di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 18 Feb 2026 10:35 ~ ultimo agg. 10:49
Tempo di lettura 3 min

C’è un punto, nei processi commerciali, in cui la complessità smette di essere un vantaggio e diventa un freno. Succede quando le richieste di preventivi aumentano, le personalizzazioni si moltiplicano e il tempo per rispondere si riduce. È proprio in questo caso che l’Intelligenza Artificiale può fare la differenza, non sostituendo le persone, ma restituendo loro spazio, lucidità, valore e soprattutto, velocizzando i tempi di risposta.

È da questa visione che nasce il progetto avviato da Summertrade S.r.l., società di ristorazione del Gruppo IEG, in collaborazione con il Tecnopolo di Rimini che ha scelto di adottare una piattaforma avanzata basata su Intelligenza Artificiale per ottimizzare e scalare il processo di generazione delle proposte commerciali, in particolare nella costruzione di menù e preventivi personalizzati.

La soluzione è stata sviluppata da Turtle, che è uno spin off Universitario avviato dal Prof. Augusto Bianchini – Docente Associato di Unibo ed attivo presso il CIRI FRAME del Tecnopolo di Rimini.

Il CIRI FRAME è il centro interdipartimentale di ricerca industriale che si occupa di Fonti Rinnovabili, Economia Circolare e Sostenibilità ambientale non disgiunti da percorsi di Transizione digitale.

Summertrade in questo modo consolida un vantaggio competitivo fondato su tre pilastri chiave: innovazione tecnologica, qualità del servizio e sostenibilità organizzativa.

i laboratori del Tecnopolo

Dati strutturati, risposte immediate:

Il cuore della soluzione è un sistema capace di lavorare su dati aziendali strutturati e interrogabili, trasformandoli in pochi secondi in proposte coerenti, su misura, immediatamente utilizzabili.
Questo significa passare da processi manuali, lenti e soggetti a errori a un flusso rapido, ripetibile e controllato, in grado di gestire anche volumi elevati di richieste senza perdere qualità.

Il risultato è un netto miglioramento dell’efficienza operativa: tempi di risposta drasticamente ridotti, maggiore uniformità delle proposte e possibilità di iterare il processo in tempo reale insieme al cliente, adattando l’offerta man mano che emergono nuove esigenze.

Sicurezza dei dati e tutela del know-how

Un elemento centrale dell’architettura è la protezione del patrimonio informativo aziendale. I dati di Summertrade non vengono utilizzati per l’addestramento dei modelli LLM, garantendo così la massima sicurezza, la riservatezza delle informazioni e la tutela del know-how proprietario.

Un aspetto tutt’altro che secondario, soprattutto in un contesto in cui l’adozione dell’IA deve essere accompagnata da scelte tecnologiche consapevoli e da un controllo pieno dei processi.

Integrazione e continuità operativa

La piattaforma è stata progettata per integrarsi nei sistemi operativi esistenti in azienda, senza strappi né discontinuità. Questo permette a Summertrade di mantenere il controllo end-to-end dei processi, garantendo continuità operativa, tracciabilità e coerenza tra le diverse fasi del lavoro commerciale.

Un vantaggio competitivo che guarda al futuro

Con questa soluzione sviluppata da Turtle, Summertrade consolida un vantaggio competitivo fondato su tre pilastri chiave: innovazione tecnologica, qualità del servizio e sostenibilità organizzativa.

Tecnopolo di Rimini

Tecnopolo di Rimini
Via Dario Campana 71
47921 Rimini
+39 0541 24757
info@tecnopolorimini.it

www.tecnopolorimini.it

La pagina Linkedin

La pagina Facebook

Altre notizie