
Al via la seconda edizione dell'Avviso “L’Italia delle donne” per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale. È una iniziativa del Dipartimento per le pari opportunità, e promossa dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, che ha l’obiettivo di valorizzare il contributo femminile alla storia del Paese attraverso il recupero e la diffusione di biografie di donne fortemente radicate nei territori, ancora poco note a livello nazionale. Si tratta di un’importante occasione per promuovere la memoria delle donne che hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale e civile delle comunità locali, offrendo anche modelli femminili positivi alle nuove generazioni.
L’Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Rimini, Adriana Ventura, nel sostenere questa iniziativa, ne auspica la diffusione e un’ampia partecipazione promuovendo la candidatura di una o più figure femminili di rilievo negli ambiti dell’arte, dello sport e dell’imprenditoria, presso i soggetti pubblici individuati dal bando e titolati a presentare le candidature (Regioni e Province autonome, Enti locali, Archivi di Stato, Biblioteche, Enti di ricerca e Università, Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado). Per la presentazione delle candidature, i soggetti proponente possono avvalersi del contributo delle consigliere di parità e Comitati di parità e pari opportunità, di realtà territoriali quali associazioni del terzo settore, organizzazioni sindacali, istituzioni religiose, storici locali e fondazioni.
Per consultare il bando e le modalità di presentazione delle candidature, che dovranno essere inviate entro il 19 dicembre 2025, si rimanda alla pagina dedicata sul sito del Dipartimento: https://www.pariopportunita.gov.it/it/litalia-delle-donne/avviso-l-italia-delle-donne-ii-edizione-2025