
La Camera di commercio della Romagna ha diffuso le previsioni occupazionali per il trimestre agosto - ottobre 2025. In totale sono 21.480 gli ingressi programmati dalle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
Gli ingressi previsti nel mese di agosto sono complessivamente 6.050, di cui 3.030 a Rimini e 3.020 a Forlì-Cesena, pressoché equidistribuiti. Il dato rappresenta il 20,6 % del dato regionale (29.400 entrate programmate) corrispondente a sua volta all’8,8% degli ingressi previsti in Italia (335.000). L’incidenza della regione sul dato nazionale è costante, mentre l’area Romagna perde 1,82 punti percentuali (p.p.) rispetto all’intera Emilia-Romagna col finire della stagione estiva e della maggior incidenza che lo caratterizza nel territorio.
In provincia di Rimini gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) per il trimestre agosto-ottobre 2025, sono 10.150. Per il mese di agosto le entrate previste sono 3.030.
Preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, in misura pari all’85% (+4 punti percentuali).
Per quanto riguarda le entrate nel trimestre, i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano i Servizi di alloggio/ristorazione/turismo, con 1.640 ingressi previsti, il Commercio con 350, Servizi alle persone con 340, le Costruzioni con 170 e i Servizi operativi a supporto delle imprese e delle persone con 110.
Una quota pari al 26% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre il 15% delle imprese prevede di assumere personale immigrato (+5 p.p.).
Nel 63% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore; in 40 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.
I principali Paesi di provenienza degli imprenditori stranieri nelle due province di riferimento del territorio camerale (numero imprese individuali Forlì Cesena e Rimini) sono: Albania (765+836), Romania (411+460), Bangladesh (406 – solo a Rimini nelle prime 5 posizioni), Cina (375+283), Marocco (324+180), Tunisia (164 – solo a FC nelle prime 5 posizioni).
Le previsioni occupazionali provinciali diffuse dalla Camera di commercio della Romagna sono elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il Bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Camere di commercio italiane.