Indietro
menu
Basket Giovanile e Carrozzina

Rimini Basket Week, il riepilogo della terza giornata

In foto: (Foto @staff Rbr/Angels Santarcangelo)
(Foto @staff Rbr/Angels Santarcangelo)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Lun 5 Gen 2026 22:41 ~ ultimo agg. 22:46
Tempo di lettura 5 min

La Rimini Basket Week entra nel vivo con una giornata intensa e ricca di emozioni: Memorial Fabbri e Memorial Garattoni arrivano alle semifinali, che delineano i tabelloni delle finali e dei placement round, mentre a Rimini e Santarcangelo prende il via lo spettacolo della IBSA NextGen Cup.

Nel mondo della pallacanestro in carrozzina, assegnato il primo Trofeo Riviera di Rimini: nel match con i padroni di casa di Rimini, sono gli ospiti del Santo Stefano ad imporsi.

Da segnalare anche una rappresentanza della Rimini Basket Week alla cerimonia del passaggio della fiamma olimpica a Rimini. Atleti che partecipano alle manifestazioni che compongono la kermesse hanno infatti letto una parte del Giuramento dell'Atleta sul palco allestito in piazza Malatesta.

Dai campi

Nel Memorial Fabbri le semifinali iniziano a delineare i valori in campo. Al Flaminio il Veneto conquista l’accesso alla finale al termine di una gara intensa e combattuta contro il Lazio, decisa solo negli ultimi minuti, mentre nell’altra semifinale la Lombardia conferma solidità e continuità superando l’Emilia-Romagna Rosso e guadagnandosi la sfida per il titolo.

Nelle gare che valgono le posizioni dal 5° all’8° posto equilibrio e tensione non mancano: Campania e Friuli Venezia Giulia riescono a spuntarla rispettivamente contro Puglia ed Emilia-Romagna Azzurro, al termine di due partite giocate sul filo fino alla sirena.

Giornata densa di basket e verdetti anche al Memorial Garattoni, dove si sono disputate le semifinali in tutti i tabelloni. Nel gruppo di testa l’Accademia Basket AltoMilanese manda un messaggio chiaro al torneo superando Stamura Ancona con autorità, mentre l’ASD Vanoli Young conferma il proprio percorso positivo battendo l’UBL Project Firenze e conquistando l’accesso alla finale. Nelle altre fasce di classifica emergono differenze di ritmo e fisicità: Spinea Basket e Bees Basketball Project si dimostrano più continui nelle rispettive sfide, mentre nelle gare per il 9°-12° posto Basket Casapulla e Unieuro Forlì sfruttano meglio i momenti chiave dei match. Chiudono il programma le partite per il 13°-16° posto, dove non mancano divari più ampi e occasioni di crescita per i gruppi più giovani.

Comincia a regalare spettacolo la IBSA NextGen Cup, che tra Flaminio e Pala SGR porta in campo le formazioni Under 19 dei 16 club di Serie A per la quarta giornata della regular season. I gironi iniziano a delineare le prime gerarchie senza però chiudere alcun discorso: nel girone A è l'APU Udine a guidare la classifica con quattro vittorie in altrettante partite, seguita dalla UNA Hotels Reggio Emilia. Nel girone B la Virtus EmilBanca Bologna e la Reyer Venezia viaggiano a punteggio pieno, ma la lotta per le posizioni centrali resta aperta, con Brescia, Trento e Trieste in evidenza e Cantù, Treviso e Sassari alla ricerca di maggiore continuità.

Assegnato infine il primo Trofeo Riviera di Rimini di pallacanestro in carrozzina: la Nts Informatica Riviera Basket Rimini deve arrendersi (54-67) al Santo Stefano Kos Group, formazione di Potenza Picena militante nel campionato di Serie A.

La Romagna sul parquet

Semifinali dal sapore agrodolce per le selezioni dell’Emilia-Romagna al Memorial Fabbri. Il gruppo Rosso si ferma contro la Lombardia nella semifinale per il 1°-4° posto, con il punteggio finale di 75-53 che rimanda i romagnoli alla finale per il bronzo con il Lazio. Ancora in campo Ruggeri, autore di 4 punti, e Squadrani.

Percorso simile per l’Emilia-Romagna Azzurro di Semprini, sconfitta di misura dal Friuli Venezia Giulia (79-74) nella semifinale per il 5°-8° posto, al termine di una gara giocata punto a punto fino agli ultimi possessi: la selezione regionale giocherà domani la sua ultima partita con la Puglia

Sconfitta (63-49) anche per i Warriors di Insegnare Basket Rimini al Memorial Garattoni nel derby con Forlì: i ragazzi riminesi torneranno in campo domani per giocarsi la finale per l’11°-12° posto contro la Sancat Firenze.

I tabellini

Lombardia-Emilia-Romagna Rosso 75-53

Emilia-Romagna Rosso: Cancellieri (Reggiana), Bragaglia (Futurvirtus) 11, Galassi (International Imola) 10, Patriarca (Pol. Cesenatico 2000) 3, Fiorenza (Futurvirtus), Ziliani (Piacenza Basket Club), Van Vliet (Futurvirtus) 2, Fascetti (Futurvirtus) 15, Dragotto (Vis 2008 Ferrara) 2, Tartari (Reggiana) 6, Squadrani (Insegnare Basket Rimini)Ruggeri (Insegnare Basket Rimini) 4. All. Catrambone.

Friuli Venezia Giulia-Emilia-Romagna Azzurro 74-79

Emilia-Romagna Azzurro: Frignani (Vis 2008 Ferrara) 20, Secchiaroli (Futurvirtus), Berti (International Imola) 8, Treggia (Futurvirtus) 17, Baldrati (Raggisolaris Academy Faenza) 6, Turroni (One Team Forlì) 7, Rota (Reggiana) 16, Semprini (Insegnare Basket Rimini), Superti (Reggiana), Guerra (Matilde Bondeno), Kistrui (S.G. Fortitudo Bologna), Generali (Universal Modena). All. Mondini.

Unieuro Forlì-Insegnare Basket Rimini 63-49

Insegnare Basket Rimini: Di Pancrazio 5, Morri 7, Ghigi 9, Sartini, Tassinari, Giunchi 11, Morandi 2, Savioli 4, Sberlati 8, Repaci 2, Mauro, Quadrelli 1, Lombardini, Gulletta. All. Verni.

I risultati

Risultati e classifiche, aggiornate in tempo reale, sono disponibili sul sito del https://tornei.insegnarebasket.it/

Il programma di domani

Due tornei giungono al loro ultimo atto: si comincia alle 8:30 con la finale del Memorial Garattoni sulle tavole del PalaSGR; è in programma poco più tardi, alle 9:00, la sfida decisiva del Memorial Fabbri sul prestigioso palcoscenico del Palasport Flaminio. Si disputeranno inoltre le finaline per definire le classifiche finali di entrambe le manifestazioni.

Al termine, in campo sia a Rimini che a Santarcangelo i team della IBSA NextGen Cup.

Altre notizie