Indietro
menu
durante un ritiro spirituale

Atti sessuali con una quattordicenne, educatore condannato

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 29 ott 2024 20:06 ~ ultimo agg. 30 ott 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato condannato a 4 anni di reclusione dal gup del Tribunale di Reggio Emilia, Andrea Davoli, 52 anni, professore di religione di Reggio Emilia, accusato di aver avuto rapporti sessuali con una ragazzina di 14 anni mentre era in ritiro spirituale a Rimini (vedi notizia). Ritiro spirituale che si era tenuto in preparazione della Pasqua, dal 6 all’8 aprile 2023. L’inchiesta era stata aperta dal sostituto procuratore di Rimini, Davide Ercolani.

Oggi pomeriggio (martedì) alle 15.30, in rito abbreviato, l’educatore, difeso dall’avvocato Liborio Cataliotti, è stato condannato a Reggio Emilia, tribunale che nel corso delle indagini era stato poi ritenuto competente territorialmente. Il giudice ha riconosciuto le attenuanti generiche e ritenuto che ci fosse il consenso della ragazzina, seppur viziato dalla minore età, riqualificando il reato in atti sessuali con minorenne. L’uomo, all’epoca dei fatti, era responsabile provinciale di Gioventù Studentesca “Don Giussani” a Reggio Emilia, movimento che fa parte dell’ambito di Comunione e Liberazione e che consiste in un percorso formativo riservato agli studenti con momenti di incontro con i formatori in ambito locale, vacanze studio, ritiri spirituali e attività ludico formative.

Sette gli anni di condanna che invece erano stati chiesti dal pubblico ministero Maria Rita Pantani. I genitori della ragazza e la stessa si sono costituiti parte offesa chiedendo un risarcimento di 200mila euro per la giovane e 50mila per i genitori. Il giudice ha invece stabilito una provvisionale di 50mila per la ragazza e di 20mila per i genitori. Davoli si trova ancora in carcere dal 18 luglio di quest’anno e complessivamente ha già scontato, oltre un anno di reclusione.