Indietro
menu
il programma di settembre

Ambiente e genere. Le iniziative di 'GEA: L’estate del Rispetto'

In foto: Ambiente e genere. Le iniziative di 'GEA: L’estate del Rispetto'
Ambiente e genere. Le iniziative di 'GEA: L’estate del Rispetto'
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 set 2024 13:40 ~ ultimo agg. 9 set 09:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono le attività della terza edizione del progetto “GEA: L’estate del Rispetto”, a cura dell’Ufficio della Consigliera delegata alle Politiche di Genere e Pari Opportunità della Provincia di Rimini.

 Il messaggio del progetto è quello di promuovere iniziative concrete per la cura del territorio e la tutela dell’ambiente, per incentivare la cultura della sostenibilità in una società che faccia proprio il valore del rispetto per ogni forma di vita e per ogni aspetto della natura affinché si realizzi una forte barriera contro tutti i tipi di violenza e di discriminazione.

 Il progetto continua con la collaborazione di numerose associazioni e con la proposta di una serie di iniziative (eventi, incontri, escursioni in mare e laboratori) per prevenire e contrastare la violenza di genere ed educare alla cultura del rispetto e della protezione di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente che ci circonda. Le associazioni coinvolte sono: Oasi WWF Cà Brigida, Legambiente Valmarecchia, CRAS Rimini, Rimini Smoke Box, Marinando, Fondazione Cetacea, Giardini D’Autore, Futuro Verde.

 Le attività proposte dalle associazioni sono gratuite, destinate a tutti per l’intero territorio della Provincia di Rimini.

 Il calendario delle iniziative di Marinando e Futuro Verde:

Marinando – segreteria@marinando.org

Uscite in barca con equipaggio femminile dove le persone imbarcate diventano membri dell’equipaggio con l’obiettivo di aumentare l’autostima, l’amore per il mare e il rispetto dell’ambiente. Tutti gli incontri prevedono visita al ponte di Tiberio.

  • Lunedì 9 settembre ore 18:00 – 20:00 – Il ponte che unisce ambiente e storia

Pulizia in barca dello specchio acqueo della Piazza sull’acqua del ponte di Tiberio    2 gruppi di 8 persone

  • Mercoledì 11 settembre ore 18:00 – 20:00 – Il ponte che unisce le persone      Incontri in barca nella piazza sull’acqua con associazioni del territorio                        3 gruppi di 8 persone
  • Venerdì 13 settembre ore 18:00 – 20:00 – Il ponte che unisce le persone            Incontri in barca nella piazza sull’acqua con associazioni del territorio                        3 gruppi di 8 persone
  • Sabato 14 settembre ore 18:00 – 20:00 – Il ponte che unisce le persone            Incontri in barca nella piazza sull’acqua con associazioni del territorio                        3 gruppi di 8 persone
  • Mercoledì 18 settembre ore 18:00 – 20:00 – Il ponte che unisce ambiente e storia Pulizia in barca dello specchio acqueo della Piazza sull’acqua del ponte di Tiberio    2 gruppi di 8 persone

Prenotazioni: 334/7805113 – segreteria@marinando.org

 

Futuro Verde A.P.S – futuroverdeaps@gmail.com

Rispetta il tuo corpo, rispetta il tuo ambiente” è un’iniziativa realizzata da Futuro Verde A.P.S. con la partecipazione di alcune realtà, tra le quali Polisportiva Comunale di Riccione ASD, Fondazione Cetacea e Be Kind A.P.S. L’iniziativa mira a diffondere una promozione della cultura del rispetto, attraverso la costruzione di una consapevolezza del proprio ambiente e del proprio benessere fisico attraverso l’attività motoria.

  • lunedì 23 settembre alle ore 17.00 a Riccione appuntamento dedicato al plogging presso un luogo individuato in collaborazione con il Comune di Riccione, guidati da allenatrici che si occupano della divulgazione di questo settore innovativo. Il plogging, nello specifico, consiste nella raccolta di rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Info: tel. 335/5868262 – futuroverdeaps@gmail.com – facebook.com/futuroverdeaps