Indietro
menu
spazio di incontro

Piazzetta San Martino e dintorni: anche Rimini ha la sua social street

In foto: piazzetta san martino
piazzetta san martino
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Gio 3 Lug 2025 12:42 ~ ultimo agg. 12:47
Tempo di lettura 3 min

Anche il centro storico di Rimini si unisce al movimento delle Social Street: è nato nei giorni scorsi il gruppo “Piazzetta San Martino e Dintorni”, uno spazio - virtuale e reale - pensato per riattivare i legami di vicinato e ricostruire un senso di comunità tra residenti, condividendo necessità e conoscenze.

Ispirato all’esperienza di “Via Fondazza - Bologna”, il primo gruppo fondato nel 2013 per contrastare l’isolamento urbano, “Piazzetta San Martino e Dintorni” si propone di invertire la tendenza all’atomizzazione sociale, rispondendo con socialità, fiducia e collaborazione tra vicini di casa.

L’obiettivo è semplice ma potente: tornare a conoscersi, aiutarsi, scambiarsi competenze e creare occasioni di incontro e partecipazione attiva. Non si tratta solo di fare amicizia, ma di ricostruire il tessuto sociale a partire dalle relazioni di prossimità. Un buon vicinato può tradursi in una città più sicura, vivibile e accogliente.

Il gruppo, ospitato su Facebook, è “privato” per garantire uno spazio sicuro, privo di derive commerciali, polemiche sterili o contenuti divisivi. Ogni iniziativa promossa al suo interno – che sia online o nella vita reale – deve rispettare tre principi fondamentali: socialità, gratuità, inclusione. Nessuna eccezione.

“Dare e ricevere fiducia, aprirsi al prossimo, incontrarsi: oggi più che mai è difficile, ma necessario. Concentrandosi su ciò che unisce le persone”, spiega Vito Cellamaro, tra i primi promotori. 

“La socialità è un terreno che va ricostruito con pazienza e volontà. Focalizzare e condividere le esigenze per migliorare la vita di tutti i residenti sarà un obiettivo primario, dialogando anche con altre realtà di partecipazione civica del territorio”.

Il gruppo ha già chiesto un incontro ufficiale al Sindaco di Rimini per presentarsi e far conoscere le prime esigenze, anche perché non a caso le Social Street nascono in luoghi dove spesso le amministrazioni tengono poco in considerazione le esigenze dei residenti, strizzando l'occhio ad attività commerciali.

Con “Piazzetta San Martino e Dintorni” anche Rimini partecipa a un movimento sempre più diffuso, fatto di persone che scelgono di essere parte attiva della propria comunità. Un piccolo passo per ogni strada, un grande passo per una città più umana.

Per iscriversi: www.facebook.com/groups/piazzettasm

oppure scrivere a: piazzettasm@gmail.com

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
VIDEO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini