Indietro
menu
sondaggio Sole24ore

Governance Poll. Sadegholvaad primo in Regione per crescita di consensi

In foto: il sindaco di Rimini
il sindaco di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 15 Lug 2024 09:00 ~ ultimo agg. 1 Giu 18:29
Tempo di lettura 4 min

Tra i sindaci dell’Emilia-Romagna Jamil Sadegholvaad, il primo cittadino di Rimini è quello con la maggiore percentuale di crescita dal giorno della sua elezione. E’ quanto si evince dalla tradizionale Governance poll pubblicata da Il Sole 24 Ore. Tra il 3 Maggio il  5 Luglio 2024 sono state fatte 600 interviste in cui è stato chiesto “un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?

I sindaci della regione

Governance Poll 2024 Giorno dell’elezione a sindaco Differenza GP/Giorno elezione Governance Poll 2023
Jamil Sadegholvaad (Rimini) 57,5 per cento 51,3 per cento + 6,2 per cento 53,5 per cento
Michele De Pascale (Ravenna) 61 per cento 59,5 per cento + 1,5 per cento 50  per cento
Matteo Lepore (Bologna) 54,5 per cento 61,9 per cento – 7,4 per cento 56,5 per cento
Katia Tarasconi (Piacenza) 56 per cento 53,5 per cento + 2,5 per cento 55,5 per cento
Michele Guerra (Parma) 63 per cento 66,2 per cento – 3,2 per cento 63 per cento

Su 80 sindaci scrutinati in Italia (mancano naturalmente quelli dei Comuni che sono andati a elezioni un mese fa), solo 19 (il 23,7 del totale) hanno consensi in crescita rispetto al giorno della elezione: Sadegholvaad rientra in questo gruppo, con un + 6,2 per cento (da 51,3% a 57,5%), tra i primi tre italiani per la maggior percentuale di incremento. Rispetto al Governance Poll dello scorso anno, il sindaco di Rimini cresce di 4 punti percentuali. In regione ci sono sindaci con percentuali di gradimento più alte, come De Pascale a Ravenna e Guerra a Parma, ma con crescite meno significative. Altro dato da non sottovalutare, la percentuale di partenza: il sindaco di Rimini era, tra i colleghi, quello che il giorno dell’elezione partiva con la più bassa.

Stando alla rilevazione, se si votasse oggi la conferma del sindaco di Rimini sarebbe probabile.

Il Sole 24 Ore segnala le difficoltà dei sindaci delle grandi città: Sala (Milano) perde 8 punti percentuali rispetto al GP del 2023, Gualtieri (Roma) 5 punti, Lo russo (Torino) 2 punti. Tra i presidenti di regione, al primo posto Fedriga col 68 per cento, al secondo Bonaccini con il 67 per cento, al terzo Zaia con il 66 per cento.

Come ogni anno – commenta Jamil Sadegholvaad, vale la pena precisare che questa rilevazione ha valore solo se letta in un’ottica di indicazione di lavoro. E secondo il sondaggio del Sole 24 Ore, il consenso della città rispetto a questa Amministrazione comunale è in crescita progressiva rispetto al voto dell’ottobre 2021. Se devo ricavare, dunque, una indicazione dico che l’obiettivo del ‘fare’, portato avanti insieme al metodo del confronto continuo con la cittadinanza, venga premiato. Chiaro, il periodo in Italia è quel che è, i problemi ci sono, la situazione generale non è facile, ma al di là dei singoli progetti, al di là degli errori che possiamo fare e che magari facciamo, probabilmente risulta evidente e apprezzata la direzione di marcia intrapresa e il confronto diffuso che viene continuamente e senza interruzioni esercitato con tutti. Credo che il messaggio più forte che viene da questo tipo di rilevazioni sia proprio questo: continuare a mantenere saldo e forte il dialogo con i cittadini per concretizzare, senza ideologie, obiettivi strategici e quotidiani condivisi dalla comunità”.

Due note a margine in vista delle regionali: “Mi permetto di aggiungere un post scriptum: se risulta ancora fortissimo, dopo 10 anni, il consenso di Stefano Bonaccini è segnale della credibilità sua e della sua azione di governo. Di questo ringrazio ancora una volta Stefano, per le tante cose che ha fatto durante il mandato da presidente. Allo stesso tempo va rimarcato l’ottimo risultato di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e designato candidato presidente in regione per la coalizione di centrosinistra. Anche questi numeri, ennesima conferma, dimostrano la giustezza e la precisione della scelta del PD ed el centrosinistra. Forza Michele!”

 

Altre notizie