Indietro
menu
dal Canada all'Argentina

Concorso intercultura. 16 riminesi pronti a partire

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 9 giu 2024 19:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Spirito di comunità e scambio culturale hanno pervaso il Cinema Tiberio di Rimini, dove oggi si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Intercultura 2024 della provincia di Rimini. L’evento ha riunito studenti, famiglie ospitanti, autorità locali e volontari, sottolineando l’importanza di un mondo sempre più interconnesso e inclusivo.

Sono 1.800 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura in tutta Italia quest’anno e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.
La proiezione del video Intercultura ha aperto le porte a una giornata ricca di emozioni e riconoscimenti. Stefano Ciappini, presidente del Centro Locale
di Rimini di Intercultura, ha accolto i presenti, sottolineando il prestigio del concorso. Dal 2011, il Centro Locale Intercultura di Rimini ha contribuito significativamente, con circa 250 studenti partiti per esperienze internazionali.
Quest’anno i giovani riminesi, tutti dai 15 ai 17 anni, sono stati 16 e andranno in diversi paesi del mondo dove passeranno un anno scolastico. La premiazione ha visto alternarsi sul palco i giovani vincitori, applauditi anche dai 9 adolescenti stranieri che stanno vivendo l’esperienza di scambio di Intercultura nella nostra zona. La giornata è infatti proseguita con un omaggio alle famiglie riminesi che quest’anno hanno ospitato i ragazzi stranieri, che stanno terminando proprio in questi giorni la loro esperienza in Italia, durata 10 mesi. I ragazzi, provenienti da Australia, Brasile, Cile, Messico, Thailandia, Turchia e Ungheria hanno commosso le loro famiglie ospitanti con una lettera di ringraziamento. Ma le emozioni non sono finite, perché i ragazzi italiani che sono in questo momento all’estero (i vincitori del concorso Intercultura 2023 che rientreranno nelle prossime settimane) hanno fatto arrivare un messaggio video ai presenti, raccontando le loro esperienze e regalando utili suggerimenti ai vincitori del concorso Intercultura 2024.

 

I nomi dei ragazzi vincitori

Salvatore Arcodia Canada

Veronica Bernacchi Messico
David Dogoter Germania
Martina Fabbri Irlanda
Allegra Maria Ferri Stati Uniti
Rebecca Gaddi Argentina
Dora Garattoni Colombia
Bianca Latini Costarica
Eva Mancini Norvegia
Davide Paci Giappone
Samuele Poni Canada
Federico Ricci Canada
Matteo Rinaldi Grifoni Spagna
Marco Ruggeri Costarica
Alida Santoprete Stati Uniti
Davide Tosi Irlanda