Indietro
menu
Novità in consiglio a Rimini

Parcheggio Tripoli, area Fox, corderia e novità in zona Metromare a Miramare

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura 2 min
Ven 25 Apr 2025 09:44 ~ ultimo agg. 26 Apr 10:32
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

In un consiglio comunale nel quale è arrivato anche il via libera alla variante in zona aeroporto per consentire al privato la realizzazione di nuovi parcheggi e servizi, proprio le aree di sosta sono state protagoniste delle interrogazioni. In particolare il consigliere della lista Lisi Stefano Brunori è tornato a sollecitare l'amministrazione su alcune aree della città. A rispondergli è stato l'assessore Mattia Morolli.

I primi chiarimenti sono arrivati sul parcheggio interrato Tripoli in piazza Marvelli che, ad intervento ultimato (quindi per l'estate 2026), fornirà 364 posti auto e circa 200 per le moto. L'assessore ha spiegato che i lavori sono in corso ed è stata ultimata la posa dei diaframmi e la palificazione propedeutiche all'avvio dell'attività di scavo. A brevissimo sarà inoltrata la richiesta per i lavori notturni e nella giornata del sabato. Già liquidati, tramite Sal, 2,5 milioni di euro. Il vincolo di spesa da rendicontare obbligatoriamente entro fine 2025 è di 10 milioni.

Poche novità invece arrivano sull'area Fox dove l'intervento previsto da Coop per un nuovo supermercato e circa 300 posti auto sconta un ritardo di circa un paio d'anni. Nelle prossime settimane, ha detto Morolli, incontreremo il soggetto privato per avere la tempistica dei lavori.

Altra area su cui il consigliere Brunori ha sollecitato la Giunta è quella della ex corderia, il cosiddetto parcheggio Aldi a Viserba. L'area verrà ceduta gratuitamente dal privato al comune, ha spiegato l'assessore: quella al piano terra tramite l'urbanizzazione primaria e quella interrata tramite l'urbanizzazione secondaria. 

Infine sui parcheggi per auto e moto a Rivabella, l'assessore ha spiegato che grazie ad accordi coi privati saranno ricavati nuovi stalli a monte di via 25 Marzo.

Brunori, nella sua dichiarazione finale, ha annunciato che tra qualche mese tornerà a chiedere conto della situazione, in particolare sull'area Fox.

Una novità è emersa poi in chiusura del dibattito sulla variante per gli interventi a servizio dell'aeroporto. Sempre l'assessore Morolli ha infatti annunciato che PMR, Patrimonio Mobilità Rimini, sta ultimando un progetto per realizzare un parcheggio da 700 posti auto nei pressi della fermata del Metromare a Miramare, proprio in zona aeroporto.

Altre notizie