Indietro
menu
allerta gialla per temporali

In pochi minuti ripiombati nell'inverno. Acqua alta al porto canale

In foto: il porto canale di Rimini
il porto canale di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 apr 2024 20:47 ~ ultimo agg. 17 apr 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il maltempo era atteso ma il cambiamento è stato repentino e dal tardo pomeriggio di martedì la provincia riminese è stata colpita da rapidi e violenti temporali e forti e intense raffiche di vento hanno spazzato la riviera. A Rimini i venti di burrasca che soffiano dal mare hanno causato l’improvviso innalzamento del livello del porto canale, con l’acqua che è fuoriuscita invadendo la banchina e in alcuni punti la strada. Brusco calo anche delle temperature che in pochi minuti si sono abbassate di una decina di gradi.

Lo stato di allerta gialla per temporali prosegue per la provincia di Rimini anche nella giornata di domani mercoledì 17 Aprile (Arpae) quando sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale della regione a partire dalle ore pomeridiane. Nelle prime ore della mattina, non si escludono localizzati fenomeni di erosione in condizioni di mare sotto costa prossime ai 2 metri.

 

L’aggiornamento di Meteoroby

Il primo fronte freddo ha già lasciato il segno in maniera percebile con un calo deciso delle temperature che ha visto in una manciata di minuti portare uno scivolone di 10 gradi in meno rispetto ai valori del giorno precedente. Venti in rotazione ai quadranti settentrionali con qualche raffica sostenuta e rovesci tra la Valconca e il Sammarinese sono stati gli effetti del preannunciato sistema frontale carico di aria fredda. Nelle prossime ore e fino a venerdì il forte calo termico, avvertibile anche in virtù delle temperature eccezionalmente alte di questi giorni, porterà a compimento il cambio di circolazione previsto. Mercoledì ma soprattutto tra giovedì e venerdì il transito di un nucleo freddo porterà ancora rovesci e temporali in Emilia Romagna e sulle regioni adriatiche. Ulteriore calo termico con ritorno della neve in Appennino. Valori che dovrebbero mantenersi inferiori alle medie fino a 23-24 aprile (anomalie tra i -3 e i -5 °C in Italia, fino a -5/-6 °C sull’Europa centrale).

Minime in Emilia-Romagna attese in pianura tra 6 e 10 gradi e massime intorno a 11/15 gradi. Venti moderati con rinforzi dai quadranti settentrionali, forti da nord-est lungo la costa.