Certificazione della parità di genere. Convegno a San Giovanni in M.
La “Certificazione della parità di genere” è una attestazione per le aziende, introdotta dal Pnrr, ma è ancora poco conosciuta dalle imprese e dal mondo del lavoro. Il suo scopo è quello di accompagnare e incentivare le aziende ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne. Il tema è al centro di un progetto promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini – e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che prende il via lunedì 12 febbraio a San Giovanni in Marignano con il primo evento pubblico alle 15 nella Sala del Consiglio comunale (via Roma, 59). Il progetto prevede un tour informativo nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e al termine un convegno conclusivo a Rimini in cui si esporranno i dati e le esperienze raccolti nelle diverse località per tentare una sintesi del percorso intrapreso.
Per arricchire il progetto e rivolgersi a un pubblico più variegato, in autunno sono previste le presentazioni a Rimini di alcuni libri su “donne e lavoro” e una mostra sempre su tale tematica.
All’appuntamento di lunedì saranno presenti Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Tiziana Pompei (segretaria generale di Unioncamere di Roma), Alessandro Corbelli (presidente Ordine consulenti del lavoro della Provincia di Rimini), Cinzia Brunazzo (Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini). A seguire le testimonianze di alcune aziende del territorio che hanno già ottenuto la Certificazione della parità di genere o che hanno intrapreso il percorso per ottenerla. Dibattito e conclusioni.
L’incontro è a ingresso libero.