Indietro
menu
alle 20:35 su Icaro tv

Malattie croniche intestinali: nuovi studi e nuova dieta. Se ne parla a "Tutta salute"

In foto: Lucia Renati e il dottor Macaluso
Lucia Renati e il dottor Macaluso
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 dic 2023 15:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera alle 20:35 su Icaro tv (canale 18) a Tutta salute si parlerà di “Malattie croniche intestinali: nuovi studi e nuova dieta”

Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono due: il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Come quasi tutte le malattie croniche, anche questa mette a dura prova chi ne soffre perché coinvolge molti aspetti della vita quotidiana, da quelli più pratici a quelli psicologici. L’incidenza delle MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) sulla popolazione è in continuo aumento.

A oggi si calcola che in Italia ne soffrano circa 250mila persone (ma è un numero sottostimato perché si rifà al numero di esenzioni quindi rimangono fuori sia i pazienti che non hanno ancora una diagnosi, sia coloro che hanno un’altra esenzione), sono in gran parte giovani tra i 20 e i 40 anni, ma negli ultimi anni c’è stato un progressivo aumento dei casi di esordio in età pediatrica (già dai 2 anni di età). Negli ultimi 30 anni la prevalenza globale delle IBD è aumentata dell’85%, con un numero di ammalati di circa 7 milioni a livello mondiale.

Insomma, il mondo è sempre più malato all’intestino. La trasmissione di Lucia Renati torna sull’argomento a conclusione del XIV CONGRESSO NAZIONALE IG-IBD – (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease, ossia Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) che si è svolto il 2 dicembre scorso a Riccione nel quale sono emerse importanti novità e nuovi studi su queste malattie.

Ospiti di Tutta salute:
il dottor Dottor Fabio Salvatore Macaluso, gastroenterologo della IBD Unit presso l’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo e Andrea Pasta, specializzando e dottorando in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Genova – fra i relatori al Congresso – collegato dal Policlinico San Martino di Genova.