
Si è svolto il 15 novembre, presso la sede di Ravenna dell’Università degli Studi di Bologna, il seminario dal titolo Promuovere i diritti delle donne con disabilità: buone pratiche di inserimento lavorativo in Palestina, promosso da EducAid in collaborazione con il Comune di Ravenna e il Festival delle Culture Ravenna Partecipa.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in “International cooperation on human rights and intercultural heritage”, coordinato dalla prof.ssa Annalisa Furia.
Partendo dai risultati della ricerca Emancipatory Disability Research condotta nei Territori dell’Autonomia Palestinese e della Striscia di Gaza, sono state illustrate le attività realizzate nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale Niente su di noi, senza di noi e IN.E.S., finanziati rispettivamente da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Regione Emilia-Romagna ed aventi come oggetto la promozione dei diritti delle persone con disabilità attraverso percorsi di empowerment e formazione professionale. Nell’occasione è stato presentato anche un focus sulla crisi umanitaria in corso a Gaza.
Sono intervenuti:
- Silvia Caiazza e Chiara Turci, Operatrici interculturali del Comune di Ravenna
- Riccardo Sirri, Direttore EducAid
- Irene Fattacciu, Ricercatrice in Sviluppo Inclusivo ARCO PIN Università di Firenze
- Irid Domnori, Accessibility Officer EducAid
- Yousef Hamdouna, Responsabile d’Area EducAid per la Striscia di Gaza
"Per sempre dell’Alma Mater": l’Università di Bologna apre le porte ai suoi Alumni
Cristina Campo dalla fiaba a Bisanzio
Identità, genere e orientamento sessuale. Un incontro a San Giovanni in Marignano
