Indietro
menu
posticipato di un giorno

Le memoria, la comunità, il futuro. San Lorenzo: un quartiere tutto da vivere

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 29 ago 2023 14:00 ~ ultimo agg. 13:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A causa delle previsioni meteo la prima iniziatica del progetto dedicato al quartiere san Lorenzo di Riccione è stata spostata da mercoledì 30 a giovedì 31 agosto, stessa ora e stessa location.

Prende il via il ciclo di iniziative dedicate al Quartiere San Lorenzo di Riccione a cura di Città Teatro realizzate nell’ambito del progetto Rigenerazione e sicurezza urbana, nell’ambito dell’accordo di programma fra Regione Emilia Romagna e Comune. Attraverso iniziative culturali, passeggiate teatrali, coinvolgimento della rete sociale, sarà ripercorsa la memoria storica del quartiere per valorizzare la comunità, nell’intento di trasformare le criticità nell’opportunità di promuovere arte e cultura. “L’idea – spiegano i promotori – è di dare vita ad “happening clandestini alla luce del sole” proveremo a ribaltare le parole-spauracchio in forma assertiva: cambiamo di segno alle parole che suscitano diffidenza e insicurezza costruendoci intorno un ventaglio di proposte grazie ad un’iniezione di creatività”.

Siamo partiti dal bisogno di sicurezza dei cittadini – ha detto Vincenzo Giuliani, vicecomandante della Polizia Locale di Riccione –  e vogliamo lavorare sulla prevenzione attraverso attività di coinvolgimento dei cittadini stessi come attori attivi. Il progetto, in fase di studio da un anno, riguarda la videosorveglianza, l’arredo urbano e la pubblica illuminazione, per arrivare oggi all’aspetto culturale curato da Città Teatro. Siamo partiti dal quartiere San Lorenzo perché presenta ancora un grande senso di appartenenza”.

“Il progetto – ha aggiunto Davide Schinaia, consulenza artistica Città Teatro – è stato pensando lavorando sul significato delle parole, nell’accezione positiva; poi abbiamo pensato di far uscire dall’isolamento i cittadini del quartiere, rendendoli partecipanti attivi. Infine abbiamo declinato le nostre idee con i linguaggi delle arti”. Icaro TV, la realtà comunicativa che ha mosso i primi passi a San Lorenzo, e Radio Sabbia, che ha la sua sede storica nel quartiere, sono i media partner del progetto.

Si parte Mercoledi 30 Agosto dalle 19.30 al Parco del Buon Vicinato La Quercia dl’Arvura di viale Caravaggio con “Il Cenacolo dei Saggi presenta: a cena con le memorie storiche di San Lorenzo“. Protagonisti di una conversazione moderata dall’attrice riccionese Francesca che si svolgerà a tavola alcuni Senior del quartiere, come Gian Carlo Cavalli, Duilio Leardini, Giorgio Fabbri, Gastone Casadei. Ricordi, aneddoti, storie e glorie per raccontare la vitalità del quartiere che passa anche attraverso le sue memorie viventi, accompagnata dalla musica di Radio Sabbia e dallo sguardo di Icaro Tv. Chiunque voglia ascoltare o aprire il proprio cassetto dei ricordi è il benvenuto. Cena offerta agli abitanti del quartiere, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni 339-8638346 (Walter) e 333-2907743 (Salvatore).

Altro appuntamento importante il 23 settembre alle 18: Il Falò dei Cassonetti presenta: CONCERTO INCENDIARIO Piazza San Lorenzo, Riccione. Concerto con FAIDA CLAN: In Piazza San Lorenzo, un palco “incendiario” da cui lanciare messaggi in musica e parole, per lasciare un segno. Protagonista la cultura Hip Hop. FAIDA CLAN è un collettivo che riunsce Il Sound “urban” di 8 MC’S provenienti da tutta la Romagna. Alcuni Writers dipingeranno dei pannelli a partire dal pomeriggio per rappresentare le arti visive con la tecnica spray e la scuola di ballo di Debora Busti, con il contributo di un Breaker veterano romagnolo cureranno un breve show in cui verrà rappresentata la danza che ha scolpito le strade delle metropoli di tutto il mondo nella storia recente.
Sabato 21 Ottobre 2023 dalle 15 La Ronda di quartiere presenta PASSEGGIATA SCENICA URBANA. A piedi on in bici, attraverso il racconto in cammino cambia la percezione dei luoghi attra-
versati: accompagnati dalla guida Michela Cesarini e dagli attori di Città Teatro si percorre il tracciato del quartiere di San Lorenzo, a Riccione, con delle soste inaspettate: da balconi,
terrazze e giardini interni di abitazioni private, attori e “complici” interpretano, a sorpresa, personaggi o aneddoti. Si ascolterà la storia dei primi insediamenti (il tempio pagano di San Lorenzino) fino ai resti dell’insediamento romano (zona della Farmacia Comunale), intersecandosi ai ricordi delle botteghe storiche, delle voci del turismo balneare attraversando la sede Storica di Radio Sabbia, attraversando gli spazi verdi utilizzati e inutilizzati, fino all’ex Mattatoio di via Bergamo, alla scoperta dei luoghi di aggregazione giovanile presenti e futuri.

Ci sono poi altri eventi in corso di preparazione: La Giornata dello Spaccio presenta: MERCATINO libero di scambio e riuso. Parco del giardino di Via Cernobbio- Via Brunate. Se la piaga dello spaccio di sostanze stupefacenti è radicata soprattutto in luoghi dove la socialità sparisce, allora ritroviamoci tutti insieme a scambiare manufatti, pezzi rari e non, occupando un luogo del quartiere insolito come l’area-parco del giardino di Via Cernobbio- Via Brunate (dopo il cavalcavia di Viale Veneto), in collaborazione con il medesimo Centro di buon vicinato. Ingresso Libero.
data e luogo da definire. Flash mob TANGO CLANDESTINO L’immagine poetica del volteggiare di coppie di tangueri anonimi che invadono le strade si realizza in un flash-mob che avrà la rapidità di una rapina a mano libera… la data sarà rigorosamente a sorpresa! In collaborazione con Ass. Romagna Portegna.

Programma in aggiornamento al sito www.cittateatro.it.