Indietro
menu
in marcia sulle strisce

Santa Giustina. In corteo sulla via Emilia per dire no alla nuova SS16

In foto: il corteo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 11 giu 2023 09:04 ~ ultimo agg. 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato pomeriggio, a Santa Giustina, si è svolta una manifestazione con corteo contro il nuovo tracciato della S.S.16. Hanno partecipato almeno 150 persone. La manifestazione è durata circa un’ora. Il percorso si è snodato su entrambi i lati della via Emilia ed ha attraversato in tre punti, sui passaggi pedonali, la stessa via Emilia.

La manifestazione fa seguito alla pubblica assemblea tenuta nelle settimane scorse, nella quale era emersa una ferma opposizione al progetto e al tracciato previsto.

“La realizzazione della nuova S.S. 16 non interessa solo i cittadini di Santa Giustina ma ha una rilevanza generale dal punto di vista dei danni gravi ed irreversibili all’ambiente, in questo particolare momento ancora più evidenti – spiegano i promotori – Per questo rivolgiamo un appello a tutti i cittadini: mobilitiamoci ora, finché siamo in tempo, opponiamoci a questo scempio del territorio, sosteniamo l’alternativa possibile, cioè l’allargamento dell’attuale S.S. 16 da due a quattro corsie nel tratto ancora a due corsie”.

“Allo stato attuale ANAS S.p.A. ha nuovamente chiesto la proroga della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) scaduta per la seconda volta dal 2013. Inoltre il finanziamento necessario per la realizzazione del progetto deve essere rivisto tenendo conto dei costi notevolmente aumentati in questi ultimi anni.
Il 7 marzo scorso abbiamo chiesto al Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, competenti per la proroga della VIA e per il finanziamento del progetto, di rivedere la progettazione della nuova S.S. 16. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.