Indietro
menu
U.O.C. Dipendenze Patologiche

A Riccione un gruppo di sostegno per familiari di giocatori d'azzardo

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 giu 2023 16:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presso la sede di A-Social Space in via Mantova 6 a Riccione è in partenza un gruppo di sostegno rivolto ai familiari di giocatori d’azzardo problematici e patologici e promosso dall’U.O.C. Dipendenze Patologiche di Rimini. L’obiettivo è di proporre uno spazio di condivisione per affrontare e riconoscere l’impatto che il gioco compulsivo ha all’interno della famiglia e sulla vita delle persone che sono accanto ai giocatori.
“Gli stessi familiari dei giocatori – spiegano gli operatori – possono avere sintomi di sofferenza psicologica, emotiva, sviluppare sintomi fisici e, ovviamente, preoccupazioni e gravi danni economici. Il metodo utilizzato è quello dei 5-step per l’intervento con le famiglie delle persone dipendenti (droga, alcol e ora gioco d’azzardo patologico) si basa sul modello stress-strain-coping-support, che descrive quello che i membri delle famiglie hanno riferito di provare, rispetto alla loro vita a contatto con un familiare dipendente”
“Il gruppo – proseguono – avrà una frequenza di un incontro ogni quindici giorni, dalle 18 alle 19.30. L’intero ciclo prevede sei incontri totali e sarà condotto, e facilitato, da un operatore dello sportello Match, che accompagnerà i partecipanti. Gli incontri hanno anche scopo informativo sulla patologia, i suoi sintomi, le sue caratteristiche e tutti i tipi di supporto necessari. Il gruppo si inserisce nelle attività promosse nel Piano di Zona del Benessere e della Salute del Distretto di Riccione”
Per informazioni è possibile contattare lo sportello MATCH Scommetti su di Noi, situato presso la sede di A-Social Space in via Mantova 6 a Riccione, contattando il numero 351.5039709, oppure scrivendo una e -mail all’indirizzo sportellomartchriccione@gmail.com