Indietro
menu
dal 26 al 28 maggio

Tornei sportivi, contest musicale, mostre per "Salesiani in festa"

In foto: la presentazione di Salesiani in Festa
la presentazione di Salesiani in Festa
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 24 mag 2023 17:58 ~ ultimo agg. 19:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ quasi tutto pronto nel cortile della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Rimini che, nel fine settimana, diventerà il cuore di Salesiani in Festa. Dal 26 al 28 maggio sono in programma, nello spirito che da don Bosco in avanti ha animato la famiglia religiosa, tornei sportivi, biciclettata, mostre, convegni, contest musical, con la possibilità di mangiare agli stand gastronomici. “Per don Bosco – spiega Don Stefano Adriani, parroco Santa Maria Ausiliatrice Rimini – l’oratorio è il luogo educativo per eccellenza. Con questo spirito ho pensato fosse importante dare nuova vita ai campi di gioco, per far si che questo posto sia per tutti. E che tutti si sentano accolti. E’ stato possibile grazie alla generosità di alcuni benefattori“.

Il palco è allestito, si fanno gli ultimi ritocchi ai nuovi campi per un evento che vuole essere un nuovo inizio per un luogo che per tanti riminesi rappresenta un pezzo importante della loro vita. A coinvolgersi nell’organizzazione, infatti, oltre ai parrocchiani anche tanti ex allievi. “Per tanti anni come educatore – spiega Gilberto Martinini, ex allievo Salesiani Rimini – ho allenato le squadre della Polisportiva Osar. Siamo partiti che prendevamo sei gol a partita, nel giro di poco tempo quegli stessi ragazzi sono diventati imbattibili, perché erano diventati amici. E’ il miracolo dell’oratorio e oggi vorremmo rilanciarlo, e insieme ad esso la Polisportiva, perché tanti altri giovani possano vivere la stessa intensità di relazioni che abbiamo sperimentato noi“.

Non ci sarà solo sport nella tre giorni di festa – spiega Daniele Spadoni, comitato promotore “Salesiani in festa” – ma anche tanta cultura, musica, spettacolo. Con un invito speciale rivolto a tutti i ragazzi riminesi. Noi che abbiamo vissuto questi luoghi ancora, dopo anni, ci siamo affezionati perché abbiamo fatto esperienza di una cosa grande che vorremmo si ripetesse per altri“.


 

salesianirimini.it