Indietro
menu
Associazione Alzheimer

Il gusto della morbidezza, cena di raccolta fondi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 mag 2023 09:24 ~ ultimo agg. 12 giu 09:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 19 presso l’hotel Amalfi, Viale Trapani n.15 – Rivazzurra di Rimini L’Associazione Alzheimer Rimini ODV in collaborazione con l’Associazione IdeaFlavor aps, che si occupa da anni di “diritto al gusto” per le persone con problemi di deglutizione e masticazione, organizza una cena di pesce a consistenza morbida adatta anche per chi ha problemi di disfagia.

La disfagia si caratterizza nella difficoltà a deglutire gli alimenti ed i liquidi inseriti normalmente nell’arco della giornata per nutrirsi e rimanere idratati. Le cause più frequenti di disfagia sono rappresentate dalla presenza di patologie neurologiche (ad esempio Alzheimer, Parkinson, SLA).

La disfagia produce molte complicazioni nella vita della persona che ne soffre, alcune anche potenzialmente gravi, come la malnutrizione, la disidratazione, o l’aspirazione di residui alimentari nelle vie aeree con conseguente polmonite. Ha anche conseguenze di natura emotiva e relazionale poiché la persona disfagica si trova costretta a consumare alimenti a consistenza modificata, sperimentando spesso sensazioni di imbarazzo in occasioni conviviali con il rischio di ritiro dalle attività sociali.

Insieme allo chef Gabriele Baschetti, che ospita la serata presso il suo ristorante, le nostre associazioni hanno elaborato un menù per la cena, in cui tutte le portate oltre che gustose, saranno adatte all’alimentazione di persone con problemi di deglutizione e masticazione, garantendo in contemporanea sicurezza e necessaria giusta consistenza.

Durante la cena presenteremo il nuovo sito Internet con 80 ricette della tradizione romagnola adatte per chi soffre di disfagia, che aiuteranno anche i caregiver nella preparazione di pasti più appetibili per tutti e che non siano semplicemente “frullati” di pasti in cui i sapori si vanno a sovrapporre.

Contributo richiesto per la cena a base di pesce: 30€ (aperitivo morbido, vino e acqua inclusi).

Il ricavato della cena sarà utilizzato per organizzare nei prossimi mesi dei corsi di cucina a consistenza morbida, per aiutare così le persone con disfagia a mangiare in maniera più gustosa mantenendo intatto il piacere della tavola.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Roche.