Indietro
menu
controlli Guardia di Finanza

Irregolarità nel noleggio di imbarcazioni da diporto: sanzioni per 70mila euro

In foto: i controlli della Guardia di Finanza
i controlli della Guardia di Finanza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 mar 2023 10:03 ~ ultimo agg. 25 mar 10:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle consuete attività di polizia economica – finanziaria e polizia marittima, i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Rimini hanno concluso una serie di accertamenti, avviati dalla fine del 2022, rilevando una serie di irregolarità che hanno interessato sei soggetti: nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 70mila euro, per mancata comunicazione preventiva ed esercizio abusivo dell’attività di noleggio. Le Fiamme Gialle hanno incrociato i dati acquisiti nel corso numerosi controlli in mare svolti già nella precedente stagione estiva con elementi reperiti presso gli Enti interessati ed attraverso le banche dati in uso alla Guardia di Finanza.
Sono tre i soggetti segnalati ai Reparti della Guardia di Finanza competenti per territorio in relazione alla mancata dichiarazione dei relativi proventi nonché per incoerenza dei redditi dichiarati con riferimento, fra l’altro, al possesso ed ai costi di gestione di imbarcazioni di rilevante valore commerciale. I controlli proseguiranno, fa sapere la Guardia di Fianza, in relazione all’approssimarsi della stagione estiva.

Il Codice della nautica da diporto, di cui al Decreto Legislativo n. 171 del 2005, al fine esplicito di incentivare la nautica da diporto e il turismo nautico, consente il noleggio di imbarcazioni anche da parte di persone fisiche o società non aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione. Questa attività, che prevede obblighi di comunicazione preventiva alla Capitaneria di Porto e all’Agenzia delle Entrate, è soggetta ad un’imposta sostitutiva del 20 per cento, con il limite massimo di 42 giorni di esercizio nell’arco dell’anno.
La mancata osservanza di queste disposizioni, ricordano le Fiamme Gialle, assume una forma di concorrenza sleale e produce effetti negativi per l’economia, specialmente nei confronti dei soggetti che svolgono tali attività in forma di impresa, nel pieno rispetto della normativa fiscale, previdenziale e di sicurezza della navigazione marittima.