Indietro
martedì 26 marzo 2024
menu
Il 9 e l'11 marzo

Crisalide, due eventi per l'anatomia patologica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 mar 2023 15:30 ~ ultimo agg. 13 mar 17:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Crisalide A.D.O.C.M. (Associazione Donne Operate Carcinoma Mammario) di Rimini opera sul territorio da molti anni a sostegno delle donne colpite dal tumore al seno. In occasione della Giornata Internazionale della Donna saranno due gli eventi per un progetto importante.

Primo appuntamento il 9 marzo, alle 20.45, al teatro Tiberio di Rimini (in via S. Giuliano, 16), con “La danza è donna” (ingresso a offerta libera). Sul palco 20 donne, che hanno partecipato al laboratorio creativo condotto dalla coreografa Anca Ardelean, si racconteranno non solo attraverso la danza, ma anche con testi e poesie che le rappresentano. In scena il risultato di un lavoro che ha permesso alle partecipanti di riscoprire le proprie risorse personali, fisiche ed emotive. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’associazione Cambia-Menti e della Provincia di Rimini.

Sabato 11 marzo, le volontarie tornano poi sul tema “I tumori femminili, dalla diagnosi alla terapia, il ruolo cruciale dell’anatomia patologica”. L’appuntamento è dalle 9,30 alle 12,30, al palazzo del Turismo di Rimini (in piazzale Fellini, 3). L’incontro, promosso insieme al Rotary Club Rimini Riviera, è a ingresso libero ed è organizzato insieme all’equipe dell’Anatomia patologica dell’ospedale Infermi, per una maggiore consapevolezza sui percorsi di diagnosi e cura di queste malattie. In occasione dell’evento sarà anche lanciata proprio la raccolta fondi per l’acquisto dei due microscopi ottici e strumentazione accessoria. Dopo i saluti delle autorità interverranno alcuni medici specialisti dell’ospedale di Rimini.

Perché la raccolta fondi
Nel 2022 il reparto di Anatomia patologica ha effettuato oltre 50.000 esami/diagnosi di campioni per 43.136 pazienti, con una dotazione di microscopi obsoleta e insufficiente.

Per la qualità di diagnosi e cura dei pazienti è necessario mantenere alto il livello con strumentazioni affidabili, innovative e performanti. Di fronte quindi alla richiesta di acquisto di strumenti di così rilevante importanza, il cui costo è di 23.000 euro, l’associazione Crisalide, non disponendo dell’intera cifra, ha messo a disposizione 5000 euro ma chiede la collaborazione di quanti possano aiutare a raggiungere l’obiettivo anche con donazioni liberali minime, all’insegna di: dal micro al macro: un piccolo contributo per un grande risultato.

Le donazioni effettuate tramite versamento, bonifico o assegno sono fiscalmente detraibili dalle imposte. Questi gli estremi per chi volesse partecipare alla raccolta:

Associazione Crisalide
Via XX settembre 16 Rimini 47921
C.F. 91031010407
IBAN IT75J0623024202000043364460
Causale: donazione liberale per acquisto microscopio ottico

Per informazioni: associazione@tumorealseno.it