Indietro
menu
nuovi sopralluoghi

Rotatoria SS16/Consolare. Aggiornamento: posticipato divieto di svolta a sinistra

In foto: una planimetria
una planimetria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 feb 2023 18:29 ~ ultimo agg. 4 feb 19:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rispetto a quanto comunicato nel primo pomeriggio (vedi notizia), l’Amministrazione Comunale fa sapere che per chi proviene da San Marino sarà possibile la svolta a sinistra sulla Statale Adriatica in direzione Ravenna anche nei primi giorni e non dal 6 febbraio come precedentemente comunicato.

Nella fase preliminare, della durata di circa 7 giorni, dopo di che il traffico viene ripristinato nella configurazione attuale, è previsto un intervento di asfaltatura su parte della S.S.72 (corsia lato AN) in prossimità della intersezione con la S.S.16 che comunque resterà aperta e funzionate. Tenuto conto dei flussi di traffico derivati dagli interventi in corso sulla S.S. 16 che producono inevitabili rallentamenti si è valutata e verificata tecnicamente a seguito di sopralluoghi con il soggetto appaltatore, la possibilità di mantenere percorribili due corsie di traffico della S.S. 72 (direzione monte-mare) una dedicata alla svolta verso sinistra direzione RA, su specifica corsia di canalizzazione, per chi proviene da San Marino, in modo tale da evitare di dovere dirottare tale traffico sulla rotatoria Montescudo per poi ritornare verso RA sulla S.S.16 oppure sul Viale Della Repubblica per poi tornare indietro vero la S.S. 16 o Via Euterpe, dalla rotatoria di Via Flaminia Conca, aree già sottoposte a incremento di traffico.

Dal 22 febbraio iniziano le attività di costruzione della rotatoria sull’attuale sedime della S.S.72, una fase lunga che prevede la rimozione di tutti gli impianti semaforici. Viene pertanto impedito il collegamento «monte-mare» attraverso la S.S. 16 e viale della Repubblica. Contestualmente vengono impedite le svolte a sinistra dalla S.S. 16 sia in direzione San Marino, sia in direzione mare. Il collegamento per le due direzioni citate è garantito attraverso le rotatorie di via della Fiera e di via Montescudo, poste a nord e a sud dell’intervento. Resta aperta la bretella di collegamento della S.S.16 verso la S.S.72 per chi proviene lato Ravenna, viceversa tutto il traffico proveniente dalla S.S.72 direzione monte-mare viene deviato su una porzione della futura rotatoria direzione sud verso la rotatoria Montescudo. Da qui potranno tornare indietro per andare verso Ravenna o andare diritto per andare verso Ancona. Il traffico proveniente da Via della Repubblica direzione mare-monte sarà deviato sulla Via Euterpe.

Da luglio la Statale 16 verrà deviata su una porzione della futura rotatoria, in modo da avviare il completamento dell’anello e del percorso ciclopedonale e verranno garantite due corsie in direzione Ravenna e una in direzione Riccione.