Indietro
menu
il punto in commissione

Lavori SS16/Consolare. Da lunedì niente più svolta a sinistra

In foto: Rimini; 30/01/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, lavori stradali SS16, rotatorie Via Coriano e via della Fiera, Polizia Municipale al lavoro ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini; 30/01/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, lavori stradali SS16, rotatorie Via Coriano e via della Fiera, Polizia Municipale al lavoro

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 3 feb 2023 14:40 ~ ultimo agg. 18:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Avanzano i lavori per risolvere i buchi neri sulla Statale Adriatica e dopo l’apertura del cantiere all’intersezione con via della Fiera da lunedì si comincerà ad intervenire sullo snodo che più degli altri preoccupa per l’impatto che avrà sulla viabilità: la nuova maxi rotatoria SS16/SS72. Il punto sui cantieri è stato fatto questa mattina nella seconda commissione consiliare a Rimini alla presenza degli assessori Morolli e Frisoni coadiuvati dai tecnici, il Rup di Autostrade per l’Italia David Giorgetti e il dirigente infrastrutture e qualità ambientale del comune di Rimini, Alberto Dellavalle.

In particolare per quello che riguarda il nuovo cantiere in partenza il 6 febbraio: oltre alla rotatoria, l’intervento comprende la realizzazione di un sottovia stradale lungo la direttrice di Via Euterpe – Via della Repubblica con eliminazione del semaforo e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale con tre sottopassi, in grado di collegare il Parco della Cava con il comparto residenziale di via Montescudo.

Dal 6 febbraio verrà impedita la svolta a sinistra per chi arriva da San Marino, con durata di circa 5 giorni, dopo di che il traffico verrà ripristinato nella configurazione attuale. Dal 22 febbraio iniziano le attività di costruzione della rotatoria e verrà impedito il collegamento «monte-mare» attraverso la S.S. 16 e viale della Repubblica. Contestualmente non saranno possibili le svolte a sinistra dalla S.S. 16 sia in direzione San Marino, sia in direzione mare. Il collegamento per le due direzioni citate è garantito attraverso le rotatorie di via della Fiera e di via Montescudo, poste a nord e a sud dell’intervento. Resta aperta la bretella di collegamento della S.S.16 verso la S.S.72 per chi proviene lato Ravenna, viceversa tutto il traffico proveniente dalla S.S.72 direzione monte-mare viene deviato su una porzione della futura rotatoria direzione sud verso la rotatoria Montescudo. Da qui potranno tornare indietro per andare verso Ravenna o andare diritto per andare verso Ancona. Il traffico proveniente da Via della Repubblica direzione mare-monte sarà deviato sulla Via Euterpe. Da luglio la Statale 16, verrà deviata su una porzione della futura rotatoria, in modo da avviare il completamento dell’anello e del percorso ciclopedonale e verranno garantite due corsie in direzione Ravenna e una in direzione Riccione.

Completamento rotatoria via Montescudo: sono partite il 30 gennaio le modifiche alla viabilità per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale che collega il parco di via Santerno con il percorso ciclopedonale previsto lungo via Coriano, dove sono in corso lavori di adeguamento della viabilità di via Coriano in corrispondenza dell’incrocio con Via Metauro che consentiranno di dare maggiore sicurezza alla circolazione. Un intervento caratterizzato da 4 fasi con modifiche temporanee della viabilità in base allo stato di avanzamento dei lavori. Durante le prime tre fasi l’accesso alla via Coriano dalla rotatoria Ss16 sarà interdetto al traffico. Dal 3 febbraio e per circa due settimane non sarà consentito l’accesso alla rotatoria sella statale 16 da via Coriano che sarà chiusa da dalla Statale 16 a via Metauro. In questa fase la via Coriano nel tratto non interessato dal cantiere, sarà a senso unico di marcia direzione mare-monte, dalla via Metauro alla rotatoria Rodriguez. I veicoli dei residenti e delle persone dirette al Colosseo (AUSL) potranno accedere al tratto non interessato dalla cantierizzazione attraverso la via Montescudo, via Metauro poi a destra verso monte. I veicoli in uscita dal Colosseo (AUSL) dovranno effettuare la svolta a sinistra. I veicoli provenienti dalla via Coriano direzione monte-mare giunti all’altezza della rotatoria Rodriguez, dovranno girare a destra verso mare (direzione Via Flaminia oppure alla rotatoria davanti all’INPS tornare indietro per riprendere la S.S.16); i veicoli provenienti da Via Montescudo direzione monte-mare dovranno girare sulla via Metauro poi girare a destra sulla via Coriano verso monte.

Dopo la partenza dei lavori con un presidio operato con una squadra di 26 vigili a turno, in questa fase il presidio avviene ad opera di 20 agenti che possono variare in base al traffico monitorato anche grazie all’ausilio delle telecamere.

“Sarà l’anno delle rotatorie – commenta l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – per quello che è il programma di interventi decisivi su un’arteria stradale fondamentale per l’accessibilità e gli spostamenti sul territorio, che permetterà finalmente di rimuovere i semafori sulla Statale decongestionando il traffico. Occorre avere pazienza perché questi disagi sono necessari per migliorare la viabilità e ricucire finalmente la parte a monte con la parte a mare della Statale. Questo anche grazie agli interventi già realizzati pianificati sugli assi interni, come la rotatoria Bigno sulla Flaminia, che consentiranno di fluidificare il traffico che dalla nuova Statale si muoverà verso il centro e il mare. Stiamo incontrando anche i cittadini che risiedono nelle aree maggiormente interessate da queste fasi dei cantieri per tenerli costantemente informati e affrontare insieme questo tema cruciale per la viabilità”.