Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Sanlab

ADaPT4Future, al via i nuovi corsi al fablab in biblioteca

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 25 feb 2023 11:03 ~ ultimo agg. 6 mar 09:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’incontro con i delegati dei Paesi partner che si è tenuto nelle scorse settimane a Danzica (Polonia), il percorso del progetto europeo ADaPT4Future prosegue con due corsi professionali di stampa 3D che si terranno da giovedì 2 marzo a Sanlab, il fablab di Santarcangelo allestito nei locali della biblioteca Baldini.

Distribuiti in due differenti fasce orarie (diurna e serale) per andare incontro alle diverse disponibilità dei partecipanti, i corsi sono rivolti principalmente a persone di età compresa tra 25 e 45 anni: pensati per insegnare e approfondire i trucchi della stampa 3D anche a chi non ha specifiche nozioni in materia, hanno l’obiettivo di sviluppare le conoscenze tecnologiche e le competenze digitali dei partecipanti per una migliore adattabilità alle richieste del mondo del lavoro.

Il corso serale si terrà giovedì 2 e 9 marzo dalle 19,45 alle 23,30, mentre l’ultimo appuntamento di giovedì 16 marzo inizierà alle 19,30 per poi concludersi alla stessa ora dei precedenti.

Il corso diurno si svolgerà invece sabato 4 e 11 novembre dalle 9,15 alle 13, mentre sabato 18 marzo, ultima giornata, l’inizio è anticipato alle ore 9. Sono circa 30 i posti totali disponibili – 15 per il corso diurno e 15 per il corso serale – stabiliti sulla base del numero di postazioni attualmente presenti all’interno del fablab: per iscriversi alle lezioni è necessario compilare il modulo online pubblicato al link: bit.ly/Adapt4future.

I corsi sono realizzati in collaborazione con FabLab Romagna: la stessa associazione collabora con l’Amministrazione comunale nella programmazione di tutte le attività di Sanlab, che proseguono in parallelo a quelle del progetto europeo ADaPT4Future.

Terminati quelli dedicati all’intelligenza artificiale e sull’impiego di Raspberry Pi – i computer a scheda singola che hanno ispirato una nuova generazione di costruttori, ricercatori e ingegneri – sabato 25 febbraio e 18 marzo ritorna infatti lo spazio OpenLab, mentre sabato 4 e 11 marzo è in programma il corso dedicato alla scoperta di Internet of things, Web of things e tecniche di hacking/debugging.

Nel corso degli OpenLab, lo spazio del Sanlab sarà aperto per approfondire argomenti visti nelle lezioni già svolte in precedenza, stampare oggetti disegnati in proprio o scaricati dalla rete, saldare circuiti, chiedere consigli agli esperti e cercare insieme di risolvere problemi tecnici legati alle tematiche tipiche del fablab.

Nel corso dedicato all’Internet of things, Web of things e tecniche di hacking/debugging, il docente Fabrizio Margotta fornirà invece una panoramica sullo sviluppo e sulle tecniche di debugging e hacking: per ulteriori dettagli e iscrizioni è possibile consultare il link https://corso12.eventbrite.it/.

Il progetto “ADaPT4Future: ADult People create Technologies for their Future” è realizzato dal Comune di Santarcangelo – che ha ottenuto un contributo di 45mila euro dall’Unione Europea – in partnership con la Scuola di robotica di Vilnius (Lituania), la Fondazione NOVA di Gdansk (Polonia) e la biblioteca comunale “Vincas Kudirka” di Kaunas (Lituania), con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze tecnologiche e le competenze digitali degli adulti, per una migliore adattabilità alle richieste del mercato del lavoro.