Indietro
menu
L'insediamento

Rosa Maria Padovano è da oggi il nuovo Prefetto di Rimini

In foto: Rosa Maria Padovano
Rosa Maria Padovano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 9 gen 2023 12:20 ~ ultimo agg. 10 gen 09:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La dottoressa Rosa Maria Padovano è da oggi il nuovo Prefetto di Rimini. Succede a Giuseppe Forlenza che assume le funzioni a Bergamo.

Il neo Prefetto di Rimini, che proviene da Taranto dove era Vice Prefetto Vicario, si è detta entusiasta della Sede che le è stata assegnata”, in quanto “la provincia di Rimini è area geografica di assoluto rilievo non solo per le eccezionali capacità turistiche, rappresentate da organizzazioni all’avanguardia, sia per i profili alberghieri che per quelli di accoglienza balneare e del divertimento in genere che l’hanno resa famosa, ma anche per gli aspetti culturali che – in particolare negli ultimi anni – stanno sempre più integrando uno scenario globale del territorio, articolato su una offerta a tutto tondo, dalle spiagge ai musei, dall’enogastronomia ai paesaggi, dalle fiere all’attività congressistica e tanto altro ancora”. “Sono certa”, ha concluso, “che qui mi sentirò pienamente accolta – come del resto è nella migliore tradizione romagnola – e insieme alle realtà del territorio, istituzionali e non, potrò assolvere al meglio le funzioni per le quali sono stata chiamata tra di voi”.

Laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, il neo Prefetto di Rimini è originaria di Mola di Bari ed è entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1990.
Nel corso della carriera ha assolto numerosi incarichi presso le Prefetture di Bari, Lodi e Ancona, approdando poi a Taranto in cui ha ricoperto il ruolo di Vice Prefetto Vicario prima della nomina a Prefetto. In particolare, è stata dirigente titolare o reggente di tutte le Aree contemplate all’interno di una Prefettura (dall’Ordine e Sicurezza Pubblica agli Enti Locali ed Elettorale, dalle Patenti e Depenalizzazione all’Immigrazione) ed ha assolto nel capoluogo di regione pugliese e nel territorio anconetano anche le funzioni di Capo di Gabinetto. È stata Commissario Straordinario in molti Comuni sciolti in provincia di Bari, Brindisi, Taranto e sub Commissario presso l’Amministrazione provinciale di Bari.
È stata direttrice di corsi di formazione e docente in corsi di aggiornamento, relatrice in convegni e tavole rotonde e referente in cicli di incontri inter istituzionali.
Ha partecipato alle fasi di organizzazione di eventi di carattere nazionale e internazionale, tra i quali il XXIV Congresso Eucaristico che si tenne a Bari e che si concluse con la visita pastorale del Pontefice Benedetto XVI, il vertice inter governativo Italia – Russia e, sempre nel capoluogo pugliese, il vertice dei Ministri Finanziari e dei Governatori delle Banche Centrali del G7.

Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha incontrato oggi pomeriggio in Residenza Comunale la dottoressa Rosa Maria Padovano, nuovo Prefetto di Rimini. “Un primo momento di incontro che è servito, oltre che a dare alla dottoressa Padovano il benvenuto da parte della città, a ribadire la volontà di mantenere salda la massima collaborazione tra le nostre istituzioni, nel solco di quanto avviato con il suo predecessore Giuseppe Forlenza, che ringrazio ancora una volta per il lavoro svolto – spiega il Sindaco Sadegholvaad – Quella di Rimini è una città unica in Italia, con dinamismo e numeri che ne fanno il secondo bacino turistico del Paese per arrivi e presenze. Una realtà dunque dalle dimensioni provinciali ma dal respiro metropolitano, una peculiarità che fa del nostro un territorio accogliente ma complesso da gestire. In quest’ottica il tema, ancor’oggi cruciale, resta l’adeguamento permanente, e non solo limitato alla stagione estiva, degli organici delle forze dell’ordine a tutela di un’intera provincia che oggi è attrattiva 365 giorni all’anno. Per questo è necessaria un’attenzione costante verso i diversi fenomeni che si verificano nel corso dell’anno”.