Indietro
menu
Razionalizzare strutture

Lista Jamil: a Riccione il canile provinciale e a Rimini il primo gattile

In foto: Andrea Bellucci
Andrea Bellucci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 gen 2023 15:15 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La lista Jamil, forza di maggioranza nel consiglio comunale di Rimini, lancia un appello a razionalizzare le strutture dedicate agli animali. La proposta è di fare del canile di Riccione il riferimento per l’intera provincia in modo da convertire quello di Rimini nel primo gattile provinciale. Le due strutture distano un paio di chilometri. Il capogruppo della Lista Andrea Bellucci fa sapere di saver già “sollecitato le amministrazioni e avviato un percorso interlocutorio con il Comune di Riccione. Dai primi incontri si è riscontrata la volontà comune di lavorare in questo senso per rispondere in modo rapido ed economico alle necessità del territorio“.

Proprio ad inizio anno, la Giunta riminese aveva ribadito l’avvio dell’iter del progetto da 2,5 milioni per realizzare canile e gattile comunale nella zona dell’ex polveriera vicino al fiume Marecchia.

La nota della Lista Jamil

La gestione della popolazione Felina e Canina del Comune riguarda adempimenti sanitari specifici previsti per legge.

Le persone che ospitano in famiglia cani e gatti e altri animali domestici sono una parte rilevante della nostra comunità.

Accanto a questi animali di famiglia sono numerose le colonie di gatti diffuse sul territorio interessate da controlli per la profilassi sanitaria necessaria.

I due canili principali della provincia, canile di Rimini e canile di Riccione, sono a due km di distanza l’uno dall’altro. Dal 2020 la norma regionale prevede la separazione delle strutture di cani e gatti. Questo rende necessaria una nuova strategia per la gestione di questo aspetto.

Riteniamo che la moltiplicazione delle strutture richieda ingenti risorse umane e finanziarie oltre a tempi necessarie per realizzarle. La situazione invece è di immediata necessità della gestione dei gatti in quanto non esiste struttura autorizzata in provincia a prendersene cura.

In virtù degli sviluppi che riguardano il futuro canile e gattile di Rimini, la Lista Jamil chiede al Comune dopo un confronto con diverse associazioni animaliste del Comune di Rimini e di Riccione di perseguire un percorso di razionalizzazione delle strutture esistenti sul territorio provinciale per avere in tempi celeri e a costi contenuti il primo gattile e canile provinciale.

Questo per noi può nascere nel momento in cui si mettono a sistema tutte le strutture provinciali guardando al Canile di Riccione come vero e proprio asset strategico della Provincia, che già oggi come struttura di proprietà pubblica è in grado di contenere i cani di Riccione e Rimini. Questa prima unificazione darà modo di convertire temporaneamente il canile di Rimini nel primo gattile provinciale di Rimini in tempi celeri e costi ridotti.

Come lista Jamil abbiamo sollecitato le amministrazioni e ad oggi è stato avviato un percorso interlocutorio con il Comune di Riccione. Dai primi incontri si è riscontrata la volontà comune di lavorare in questo senso per rispondere in modo rapido ed economico alle necessità del territorio.