Indietro
menu
Rallentamenti via della Fiera

Cantieri SS16, ripartiti i lavori. Al momento criticità contenute

In foto: Cantieri SS16, Polizia Municipale al lavoro ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Cantieri SS16, Polizia Municipale al lavoro

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 30 gen 2023 12:07 ~ ultimo agg. 31 gen 10:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Traffico sostenuto ma senza eccessive criticità in mattinata a Rimini nei tratti interessati dai lavori per il completamento dei sottopassi sulla Statale 16. Proprio oggi infatti sono entrate in esercizio il nuovo bypass all’altezza del tratto della Statale 16 con via della Fiera e la nuova viabilità in corrispondenza dei lavori di ampliamento di Via Coriano, da via Rodriguez a via Metauro. Dislocata sulle strade in avvicinamento una segnaletica informativa con i percorsi consigliati. 26 agenti della Polizia municipale, coadiuvati da due pattuglie in motocicletta di pronto impiego hanno il compito di intervenire in caso di congestione del traffico lungo il percorso, hanno presidiato tutto il reticolo viario in corrispondenza dei due cantieri. A parte qualche rallentamento in corrispondenza dell’incrocio con via della Fiera, la circolazione nel suo complesso è stata fluida. Il punto più critico è stato quello in corrispondenza con il restringimento degli ultimi 100 metri prima della rotonda con via della Fiera nella corsia dedicata al traffico veicolare in direzione Ravenna, dove si sono registrati alcuni rallentamenti negli orari di punta – dalle 8 alle 9 – all’altezza della nuova bretella su tre corsie (2 dedicate al traffico veicolare in direzione Riccione e 1 dedicata al traffico veicolare in direzione Ravenna). Questa configurazione permarrà fino alla fine di giungo per consentire la costruzione del nuovo sottopasso ciclopedonale che manderà in pensione il semaforo attuale a servizio dell’attraversamento pedonale a raso. Successivamente, con il procedere delle lavorazioni, sarà attivata una nuova corsia ripristinando due flussi veicolari per senso di marcia (2 direzione Ravenna – 2 direzione Riccione). Senza particolari criticità il cantiere per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale che collega il parco di via Santerno con il percorso ciclopedonale previsto lungo via Coriano, dove sono in corso lavori di adeguamento della viabilità di via Coriano in corrispondenza dell’incrocio con Via Metauro che consentiranno di dare maggiore sicurezza alla circolazione.

Complessivamente saranno 4 le fasi dell’intervento con modifiche temporanee della viabilità in base allo stato di avanzamento dei lavori. Durante le prime tre fasi l’accesso alla via Coriano dalla rotatoria Ss16 sarà interdetto al traffico. La Polizia municipale terrà monitorato il traffico con presidi che varieranno in base all’avanzamento. L’attività di monitoraggio da parte della polizia municipale prosegue anche nel pomeriggio con l’impiego di una squadra di 28 agenti per la gestione della viabilità.

E’ scattata la seconda fase dei cantieri sulla Statale 16 – scrive in un post su Fb il sindaco Jamil Sadegholvaad. Al via tre nuovi interventi: la realizzazione dell’attraversamento ciclopedonale con via della Fiera, il completamento del sottopasso all’incrocio Montescudo/Coriano e soprattutto la nuova rotatoria SS16/SS72 Consolare di San Marino. Opere decisive per decongestionare il traffico di una delle arterie stradali più importanti del territorio e per la ricucitura tra la zona a monte e a mare della città“.