Indietro
menu
sigep 2023

Campione d'Italia di Pasticceria. La coppa va a Barletta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 24 gen 2023 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vincenzo Daloisio, 26enne di Barletta, è il nuovo campione d’Italia di Pasticceria seniores, che si é concluso nella terza giornata di SIGEP alla fiera di Rimini. Pasticcere di terza generazione, il locale di famiglia, Venezuela, compirà proprio quest’anno il 60° dall’inizio dell’attività. “Mi sono ispirato a Willy il Coyote e ho cercato di dare massimo risalto al cioccolato – ha spiegato -. Credo che l’abbinamento fra i colori sia stato un fattore importante. Sigep è sempre un’occasione straordinaria di crescita. Mi colpisce l’affluenza e anche la numerosità dei concorsi. Prepararsi chiede sacrificio, ma la gratificazione è alta e ci si confronta con altri professionisti, oltre a stringere nuove amicizie”.

Al secondo posto  Alessandro Fiorucci, seguito da Danilo Conflitti, entrambi provenienti da pasticcerie romane. Il concorso ha coinvolto professionisti di età superiore a ventitré anni, che quest’anno hanno sviluppato il tema de ´I grandi classici dell’animazione´ con elaborati a base di zucchero, pastigliaggio o cioccolato. Organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Conpait, il concorso ha potuto contare su una giuria di assoluto prestigio con Maestri delle associazioni APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e AMPI, Associazioni Maestri Pasticceri Italiani.

 

ll miglior barista per caffè d‘Italia è Daniele Ricci da Brescia. A decretarlo, durante la 44esima edizione di Sigep è stata una giuria di esperti nell‘ambito dei campionati italiani organizzati da SCA Italy, la delegazione italiana della Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell‘eccellenza nel mondo del caffè. La sfida consisteva nel preparare, in un massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Al secondo posto si è classificato Matteo Pavoni di Lissone (MB) e Arianna Peli, di Livigno.   ‘Refrattometro’ alla mano, anche i giudici della Brewers Cup hanno decretato i migliori professionisti nella preparazione dei caffè con ‘pourover’, ovvero la tecnica di preparazione con sistemi di filtrazione. I partecipanti si sono sfidati preparando 3 bevande ciascuno, facendo attenzione non solo al sapore, ma anche al valore dei solidi. Sul podio Giacomo Vannelli, che anche quest’anno si conferma al primo posto della categoria, seguito da Matteo D’Ottavio e Lisa Zancanella. Sullo scalino piú alto del podio di CIGS – Campionato Italiano Coffee In Good Spirits è salito infine Marco Poidomani, già campione nel 2017 e nel 2019, seguito da Andrea Villa e Vito Alberto Patrimia.