Indietro
menu
nuovi "occhi" anche a Rimini nord

Altre 12 telecamere al parco del mare. Montaggio entro febbraio

In foto: Morolli al parco del mare
Morolli al parco del mare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 gen 2023 13:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono dodici le nuove telecamere che saranno installate a partire da questa settimana al Parco del Mare di Rimini. Gli impianti saranno posizionati da piazzale Kennedy a piazza Marvelli (tratto 2) e da piazza Marvelli fino a piazzale Benedetto Croce, andando così ad integrare le altre 19 telecamere già posizionate durante il periodo delle festività natalizie su Lungomare Tintori (tratto 1) e nel tratto 3.

Le operazioni di montaggio si completeranno entro il mese di febbraio. Entro il 2024 è previsto il raddoppio degli occhi elettronici, che passeranno da 178 a 368, distribuiti in maniera capillare in tutta la città.

Le telecamere sono previste anche al Parco del Mare nord, con cinquanta impianti dislocati tra Rivabella e Torre Pedrera, si tratta di apparecchiature con visuale panoramica a 360 gradi. Ci saranno anche telecamere a controllo dei varchi Ocr sui confini del territorio comunale nell’ambito del progetto Street tutor, o in quartieri specifici come Borgo Marina, dove è prevista l’introduzione di undici impianti, e nei parchi pubblici, come il Parco Pertini a Marebello, dove il sistema di videosorveglianza è già in funzione.

L’ampliamento della rete di controllo attraverso telecamere di contesto e varchi con lettura delle targhe – commenta l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – permetterà di innalzare la qualità di un servizio indispensabile per l’attività di presidio condotto dalle forze dell’ordine e dalla polizia locale, nella prospettiva di prevenire e disincentivare fenomeni capaci di incidere sulla sicurezza urbana, sulla sicurezza pubblica e sulla sicurezza stradale. Questo sarà possibile grazie all’introduzione di un sistema che poggia sulle tecnologie più all’avanguardia e performanti”.