
Risuonerà ancora una volta lo “Alea Iacta Est” di antica memoria sabato 14 gennaio a Rimini, grazie ad una rievocazione storica. Con quelle parole, Caio Giulio Cesare, nel gennaio del 49 A.C insieme alla fedelissima XIII Legio Gemina attraversò il Rubicone per poi procedere verso Ariminum, dove arringò i suoi legionari prima di scendere verso Roma. Il 14 con inizio alle 16 l’Associazione di Promozione Sociale Legio XXIII Gemina, la prima legione del territorio Riminese, organizzerà con il patrocinio del comune di Rimini la rievocazione dal titolo: “49 AC Cesare ad Ariminum: Inizia il viaggio che cambiò la storia”
La manifestazione a cui parteciperanno i legionari in costume storico, avrà inizio nell’invaso davanti al ponte di Tiberio con il seguente programma con gli addestramenti. Il gruppo poi alle 17 si sposterà su piazza Tre Martiri, passando per il corso di Augusto. Alle 17,30 la cerimonia in piazza con lettura della Locuzione di Cesare. Sarà presente l’assessore Morolli per dare il saluto dell’amministrazione.
“Il territorio riminese – spiegano i promotori – è ricco di storia con eventi centrali per tutto il territorio Italiano e non solo. Riteniamo occorra esserne fieri e mantenere viva l’importanza delle vestigia di cui il territorio è denso è che rappresentano una risorsa storico culturale“.